Atlante di chimica: Solfato di rame

Scritto da Fabrizio Crisafulli.
Pubblicato il 17-11-2016 Revisionato il 03-10-2022
Fabrizio Crisafulli

Laureato in biologia, curo da oltre quindici anni siti di informazione scientifica.

Tavola dei contenuti: Ruolo nell'agricoltura - Sintesi - Tossicità

Il solfato di rame o solfato rameico è un sale dell'acido solforico la cui formula bruta è CuSO4. A temperatura ambiente si presenta allo stato solido con un colore che varia in base allo stato d'idratazione. È visivamente apprezzabile come un solido dal colore blu. In natura, la forma più abbondante è rappresentata dal solfato di rame pentaidratato che assume una caratteristica colorazione bluastra.

Cristalli di solfato di rame.
Cristalli di solfato di rame pentaidratato, con la loro caratteristica colorazione bluastra. Il colore verde alla base deriva dalla forma anidra della molecola

Ruolo nell'agricoltura

Le miscele di solfato di rame sono da decenni utilizzate in agricoltura come fungicida e, in genere, come antimicrobico. La molecola ha un buon effetto di inibizioni di alcuni miceti. In misura minore, a causa della relativa tossicità, è utilizzato come concime inorganico nell'agricoltura.

Sintesi

La molecola può essere facilmente sintetizzata a partire dall'acido solforico e dal rame metallico in presenza di ossigeno. La reazione tende a formare il solfato di rame pentaidratato che, in natura, rappresenta la forma più stabile.

Tossicità

Ad alte concentrazioni il solfatato di rame è tossico per gli organismi, uomo compreso. Per questo motivo il suo utilizzo è spesso limitato - nelle opportune quantità - come concime e come anticrittogamico vegetale.

RICERCA
NETWORK SCIENTIFICO
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©
-->