Atlante di chimica: Tiamina

Tavola dei contenuti: Contenuto e fonti alimentari - Carenza - Reazioni

La tiamina o vitamina B1 è una vitamina del gruppo B. Le sue forme fosforilate sono importanti cofattori utilizzate in molte vie metaboliche. Nella maggior parte di questi percorsi metabolici, la vitamina B1 ha il compito di mediare importanti reazioni grazie alle quali si assiste al catabolismo di molecole energetiche per la liberazione di energia.

Nei neonati assume un ruolo critico poiché accompagna la crescita e lo sviluppo dei neuroni e dei cardiociti.

Contenuto e fonti alimentari

La tiamina è presente nella carne e nei suoi derivati, nel pesce e nei suoi derivati. Altre fonti importanti di vitamina B1 sono rappresentate dai cereali, dai legumi e dalle uova.

Carenza

La carenza di tiamina ha un visibile impatto sul metabolismo e sul sistema nervoso centrale. Alcune reazioni di demolizione del glucosio avvengono esclusivamente in presenza di tiamina; pertanto, la carenza della vitamina porta al rallentamento e al blocco dell'approvvigionamento energetico cellulare. Inoltre, la carenza di tiamina porta a squilibri della corretta funzionalità del sistema nervoso centrale.

La mancanza di vitamina B1 ha anche un marcato effetto sull'umore. I meccanismi di modulazione umorale della molecola non sono ancora del tutto chiari ma, probabilmente, riguardano l'effetto sui nuclei del cervello che controllano le emozioni.

Alcune patologie possono indurre uno stato più o meno grave di ipovitaminosi, comprendendo anche la mancanza di tiamina. Le infezioni, il cancro e l'immunodeficienza rappresentano i principali stati patologici che alterano la concentrazione e la biodisponibilità di tiamina. In altri casi, invece subentrano stati di cattivo assorbimento che possono derivare - a loro volta - da infiammazioni della mucosa gastrica oppure da difetti genetici.

Reazioni

La tiamina è la molecola di base per la sintesi della tiamina bisfosfato o tiamina pirofosfato. La reazione avviene grazie all'enzima tiamina-pirofosfato sintasi ed ATP.

Feedback

Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio

Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?
Captcha
captcha
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Commenti

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©