Vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B rappresentano un vasto insieme di vitamine, dalla struttura differente, che partecipano in numerose vie metaboliche. Le vitamine sono classificate sia in base al sistema Bn (dove n è un numero intero), ad esempio Vitamina B12 sia in base al nome comune, ad esempio cobalamina.

Una tra la caratteristiche in comune del gruppo B, è che le vitamine in esso presenti sono idrosolubili.

 
Vitamina Nome comune Coenzima Reazioni
Vitamina B1 Tiamina Tiamina pirofosfato Ha un ruolo attivo nella deidrogenazione, ad esempio nella piruvato deidrogenasi, e nella transchetolasi della via dei pentoso fosfati
Vitamina B2 Riboflavina FAD Ruolo nella interconversione della omocisteina in metionina. Nel ciclo di Krebs, ha un ruolo attivo nell'ossidazione del succinato in fumarato. Nel metabolismo dell'acido folico, grazie alla diidrofolato reduttasi, converte il diidrofolato in tetraidrofolato.
Vitamina B3 Niacina NAD Il NAD è coinvolto nelle vie di ossidazione a differenza del NADP che viene utilizzato nelle vie biologiche di riduzione.
Vitamina B5 Acido pantotenico Coenzima A Coinvolto nella biosintesi degli acidi grassi, nella beta ossidazione. È parte attiva nel complesso di deidrogenazione dell'alfa-chetoglutarato, a livello del ciclo di Krebs.
Vitamina B6 Piridossale, piridossamina, piridossina Piridossal fosfato, piridossamina fosfato Presente nelle transaminasi. Nel muscolo è utilizzato per la glicogenolisi, poiché legato alla glicogeno fosforilasi. Ha un ruolo importante per la trasformazione della omocisteina in cistationina e, successivamente in cisteina.
Vitamina B8 Biotina   Biosintesi degli acidi grassi, e catabolismo di alcuni acidi grassi (beta-ossidazione di acidi grassi a numero dispari di atomi di carbonio).

Nel ciclo di Krebs, a livello della piruvato carbossilasi catalizza la reazione di carbossilazione del piruvato per formare ossalacetato. Molto importante per le carbossilasi.
Vitamina B9 Acido folico   Ruolo attivo nel trasporto di unità monocarboniose, utili nella biosintesi delle pirimidine, nella formazione della S-adenosinmetionina (SAM) e nella metilazione del DNA.
Vitamina B12 Cobalamina   Trasportatore di unità carboniose. Nei batteri forma proprionil-coenzima-A a partire dal succinil-coenzima-A. Metabolismo della omocisteina per la produzione di metionina.

 

Vitamine

Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©