Vitamina A - biochimica

Scritto da Dott. Crisafulli F..
Pubblicato il 13-06-2014 Revisionato il 13-06-2014
Dott. Crisafulli F.

Laureato in biologia, curo da oltre quindici anni siti di informazione scientifica.

Tavola dei contenuti: Fonti - Struttura - Ruolo biologico - Fototrasduzione

La vitamina A è il generico nome che indica differenti molecole liposolubili che, all'interno di alcuni tipi cellulari, possiedono una spiccata attività biologica. Le vitamine del gruppo A possiedono la capacità di neutralizzare alcune tra le specie reattive dell'ossigeno, per questo motivo sono delle molecole classificate tra gli antiossidanti.

La vitamina A, nell'uomo, è assunta attraverso la dieta poiché non è sintetizzata da nessun tipo cellulare.

Fonti

La vitamina A è presente nel latte e - sebbene in misura minore - nei suoi derivati. Una sua variante, è anche presente in alcuni tipi di carne. L'esposizione ad alte temperature, ad esempio bollitura, della vitamina A causa la perdita parziale o totale della sua funzionalità.

Struttura

La struttura della vitamina A è simile a quella dei caroteni. Una caratteristica è quella di possedere una lunga catena carboniosa, formata da unità isopreniche condensate; la catena presenta diverse insaturazioni.

Struttura del retinolo

Struttura del retinolo, una vitamina A.

Ruolo biologico

La vitamina A, è un antiossidante che, probabilmente, può "assorbire" radicali liberi grazie alla stabilità per risonanza. La struttura carboniosa, difatti, la rende particolarmente adatta a una temporanea radicalizzazione e una successiva riduzione, da parte di un apposito enzima.

La vitamina A, inoltre, ha un ruolo nella differenziazione dei cheratinociti in cellule epiteliali mature, contribuendo alla rigenerazione della cute. Il processo esatto, e la promozione del differenziamento, non è noto. Tuttavia sembra che il retinale abbia un ruolo più importante rispetto alle altre classi di molecole.

Fototrasduzione

Il retinolo è una molecola dalla spiccata attività biologica poiché, a livello della retina, è responsabile della fototrasduzione, attività che serve per la trasduzione del segnale visivo in impulso nervoso. 

Vitamine

 

 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©