Alfa-tocoferolo

Tavola dei contenuti: Struttura - Azione biologica - Fonti alimentari

L'alfa-tocoferolo, comumente definito vitamina E, è un antiossidante particolarmente attivo nella protezione della membrana cellulare dall'azione del radicale idrossile (•OH). La presenza di radicale idrossile, che rappresenta una delle specie reattive dell'ossigeno (ROS), è potenzialmente dannosa poiché, a livello delle membrane, può dare luogo a fenomeni di distruzione dello strato fosfolipidico. Una molecola di radicale idrossile reagisce con un fosfolipide, radicalizzandolo. Il fosfolipide, a sua volta, reagisce con una molecola di ossigeno riformando una specie reattiva che, nuovamente, radicalizza un altro fosfolipide.

La presenza di alfa-tocoferolo, nella membrana cellulare, blocca la cascata di radicalizzazione giacché impedisce la formazione di un nuovo radicale idrossile.

Struttura

La struttura dell'alfa-tocoferolo, ricalca quella generica dei tocoferoli con la presenza di tre gruppi metile nei centri di sostituzione.

Struttura dell'alfa tocoferolo

Struttura dell'alfa tocoferolo.

La presenza di un anello aromatico, e di una catena carboniosa, rende l'alfa-tocoferolo - nella sua forma radicalica chiamata radicale alfa-tocoferossolico - stabile per effetto della risonanza.

Azione biologica

L'alfa-tocoferolo è una molecola liposolubile. Grazie a questa proprietà è capace di inserirsi nelle membrane biologiche, alternandosi in modo più o meno regolare tra i fosfolipidi e le altre strutture di membrana. La presenza dell'alfa-tocoferolo, specialmente nelle cellule ad alto rischio ossidativo, quali ad esempio i globuli rossi, garantisce una protezione biologicamente importante, specialmente per la prevenzione della lisi cellulare.

La formazione di un radicale alfa-tocoferossolico attiva un sistema di ripristino della vitamina, coadiuvato dalla vitamina C o dal glutatione.

Fonti alimentari

L'alfa-tocoferolo è presente nei semi e nei derivati, quali ad esempio l'olio. È una molecola termolabile che perde le proprietà antiossidanti a seguito di cottura.

Vitamine

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©