Piruvato

Tavola dei contenuti: Ruolo biologico - Riassunto delle reazioni

Il piruvato è l'anione dell'acido piruvico, una molecola ad alta attività biologica, coinvolta nei processi fondamentali del metabolismo della cellula. A pH fisiologico, l'acido piruvico, si presenta in forma dissociata, per questo motivo è convenzionalomente riportato con la nomenclatura ionica, anziché quella neutra.

Piruvato, struttura
Struttura del piruvato

Acido piruvico e piruvato

Qual è la forma più corretta? Per convenzione, quando è necessario riferirsi ad una molecola si utilizza sempre la forma maggiormente presente nel tessuto, o nell'organismo di riferimento. Per questo motivo, è preferibile identificare la molecola di acido piruvico come piruvato.
La molecola del piruvato possiede tre atomi di carbonio e due gruppi funzionali: un gruppo carbossilico (-COOH) e un gruppo chetonico (-C=O) che, oltre a classificare la molecola come acido, la inseriscono nel gruppo degli alfa-chetoacidi. La presenza di un gruppo chetonico in alfa, che rappresenta la prima posizione contigua al carbonio più ossidato (quello del gruppo carbossilico), giustifica la nomenclatura di alfa-chetoacido.

Ruolo biologico

Il piruvato possiede un ruolo biologico importantissimo; per convenzione è definito come l'ultima molecola della glicolisi, anche se questa descrizione è limitativa poiché il piruvato è anche un intermedio della gluconeogenesi, quando il substrato non glucidico è un aminoacido. Il piruvato, inoltre, è biosintetizzato nel ciclo di Cori, dall'enzima lattato deidrogenasi.

Metabolismo del piruvato
Schematizzazione del metabolismo del piruvato.

Enzima malico e piruvato citoplasmatico

L'enzima malico è un enzima presente nel citoplasma e nel mitocondrio, che opera la produzione di piruvato a partire dal malato. La reazione citoplasmatica serve a fornire equivalenti di riduzione sotto forma di NADP ridotto.

Piruvato ed enzima malico
Il piruvato citosolico può anche essere il prodotto della reazione che coinvolge l'enzima malico.

Riassunto delle reazioni

  • Nella glicolisi si assiste alla reazione tra fosfoenolpiruvato e l'enzima fosfopiruvato chinasi che porta alla formazione del piruvato:

    Formazione del piruvato a partire dal fosfoenolpiruvato
  • Nella gluconeogensi il piruvato è carbossilato ad ossalacetato
    Carbossilazione del piruvato

 

 

Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©