Tumore del sangue

I tumori del sangue rappresentano una piccola fetta dell'intero gruppo dei tumori che colpiscono specialmente le cellule del midollo osseo. In linea generale, i tumori del sangue sono classificati in linfomi, leucemie e mielomi. Ciascuna patologia tumorale può, a sua volta, essere sottoclassificata in diverse entità in base alla gravità. Un tumore del sangue, sotto questo punto di vista, può essere cronico, acuto oppure fulminante.

La comparsa di un tumore del sangue può avvenire a qualsiasi età, anche se i fattori genetici - la maggior parte delle volte, sono fondamentali per la progressione della malattia.

Sintomi dei tumori del sangue

I sintomi dei tumori sanguigni non sono quasi mai definiti poiché la loro espressione può variare da soggetto a soggetto. Normalmente, la presenza di una marcata e costante anemia può essere un campanello d'allarme anche se lo stato anemico può dipendere da altri fattori, anche temporanei (assunzione di farmaci, stile di vita, periodo forte stress emotivo). La febbre e l'astenia rappresentano altri due sintomi che, nello specifico, possono derivare dalla presenza di un metabolismo anormale delle cellule del midollo osseo.

Fattori di rischio

Alcuni tumori del sangue possiedono una maggiore possibilità di sviluppo nei soggetto con casi pregressi in famiglia. Questo, ovviamente, non porta a una correlazione "evento familiare - evento certo" poiché lo stile di vita, l'età e in larga misura anche il puro caso, possono influire enormemente sulle variabili di sviluppo delle patologie, comprese quelle neoplastiche.

Cura

In base al  tipo di tumore del sangue, alla sua "estensione" in termini di tipi cellulari colpiti, e alla sua gravità il medico oncologo può valutare differenti opzioni. Solitamente è possibile il trapianto del midollo osseo, per ristabilire una linea germinale sana, attraverso la quale l'organismo può produrre le cellule del sistema sanguigno in modo continuo e regolare. Anche la chemioterapia, specialmente per i mielomi è una terapia d'elezione.

-- Box Box:tumori not found --

Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©