L'acido propionico o, utilizzando un nome meno corretto, acido propanoico è un acido carbossilico con tre atomi di carbonio. L'acido propionico, in via della sua - sebbene piccola - catena carboniosa è il più piccolo degli acidi grassi che, con esso, condividono la presenza di una coda formata da atomi di carbonio con una testa formata da un gruppo carbossilico.
Sintesi
La biosintesi dell'acido propionico avviene grazie alla sintesi malonica, sfruttando come alogenuro alchilico il cloruro di metile.
Formula di struttura dell'acido propionico
Attività biologica
L'acido propionico è biosintetizzato come intermedio estere nella beta ossidazione degli acidi grassi, condensato con il coenzima A. Il complesso che si viene a formare prende il nome di propionil coenzima A.
In natura, alcuni batteri, biosintetizzano l'acido propionico nello step finale del metabolismo anaerobico, che avviene senza la presenza di ossigeno. Nei ruminanti, il microbiota intestinale opera una copiosa sintesi di acido propionico. Nell'uomo, i batteri opportunisti o commensali, producono in alcuni distretti la molecola; nelle ascelle la sintesi di acido propionico determina il tipico odore caratteristico del sudore.
Pagine correlate
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?