Cibi spazzatura - alimentazione

Scritto da Dott. Crisafulli F..
Pubblicato il 13-10-2012 Revisionato il 05-11-2019
Dott. Crisafulli F.

Laureato in biologia, curo da oltre quindici anni siti di informazione scientifica.

Tavola dei contenuti: Cibo spazzatura e fast-food - Umore e consumo di cibo spazzatura

L'aggettivo cibo spazzatura viene assegnato ad una vasta categoria di cibi che, per le proprie particolarità nutrizionistiche, è fuori dai parametri della sana alimentazione, solitamente per ciò che riguarda il rapporto di calorie, grassi e zuccheri.

Cibo spazzatura e fast-food

Con l'avvento di nuovi stili di vita, dettati perlopiù dalla necessità di recuparere tempo dalla giornata, il tempo riservato ai pasti si è notevolmente diminuito. Molte industrie, pertanto, si sono attrezzate per fornire dei cibi precotti pronti ad essere consumati in modo semplice e veloce. Questi cibi, o perlomento la maggior parte di essi, obbediscono a criteri di produzione dettati dalle logiche industriali piuttosto che dalle necessità nutrizionistiche, peraltro soggettive. Ad esempio, per aumentare l'indice di appetibilità, i cibi contengono molti grassi o zuccheri in quantità spesso non bilanciate che, a lungo andare, possono arrecare dei seri danni all'organismo.

Umore e consumo di cibo spazzatura

Sono molte le ricerche che mettono in correlazione l'utilizzo di cibo spazzatura e un moderato aumento dell'autostima o, in generale, del benessere psicologico. L'azione dei grassi, contenuti in gran quantità in questa categoria di cibo, difatti genera un senso di auto-appagamento che coinvolge il sistema nervoso centrale, con una percezione "migliore" e meno pessimistica della realtà.

 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©