Alcol

L'alcol identifica una classe di molecole, dalla caratteristica polare, presenti in natura sotto diverse forme. L'alcol più semplice è il metanolo la cui formula bruta è CH3OH mentre l'alcol più conusciuto, poiché presente nelle bevande alcoliche, è l'alcol etilico la cui formula è CH3CH2OH

Bevande alcoliche

L'alcol è l'elemento chiave per determinare se una bevanda è alcolica o meno. La quantità di alcol presente in una bevanda determina il grado alcolico che, solitamente, è espresso in percentuale; ad esempio la birra ha un grado alcolico di circa il 5% per cui ogni 100ml di birra 5ml sono di alcol.

Alcol come disinfettante

Per anni l'alcol è stato utilizzato come disinfettante anche in ambito chirurgico. Gli alcoli, tuttavia, non hanno poteri disinfettanti poiché non sono né battericidi, né virucidi, né sporicida. L'azione dell'alcol, che generalmente viene versato sulla cute, è esclusivamente di rimozione dei grassi, che potrebbero essere dei terreni di crescita dei microrganismi.

Alcolismo

Per alcolismo si intende una condizione di dipendenza dall'alcol e da i suoi derivati. L'alcolista è colui che, per impulso, non riesce a smettere di bere bevande alcoliche con il conseguente degradamento della vita affettiva e della psiche. L'alcol è una molecola che da dipendenza fisica e psichica.

La dipendenza psichica alcolica è determinata dal fatto che l'alcolista può, a seguito di traumi o condizioni psicologiche voler fuggire dalla realtà rifugiandosi nel senso di stordimento che l'alcol, anche in piccole quantità, è capace di dare. L'unione di dipendenza fisica e dipendenza psichica, come per qualsiasi altra droga, è di difficile risoluzione se non con terapie psicologiche specifiche e con il supporto familiare.

Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©