Emopoiesi - fisiologia

L'emopoiesi è il processo mediante il quale vengono prodotte le cellule corpuscolate del sangue a partire da un precursore comune dato da una singola cellula staminale in una serie di processi progressivi e sequenziali. Attraverso l'emopoiesi l'organismo può costantemente rimpiazzare gli elementi cellulari sanguigni giunti a fine del loro ciclo vitale. I processi emopoietici avvengono all'interno del midollo osseo. Il meccanismo emopoietico serve a biosintetizzare i globuli rossi i linfociti e le piastrine.

Sangue - emopoiesi
Biosintesi delle cellule corpuscolate del sangue attraverso i processi di emopoiesi.

La regolazione del meccanismo di produzione dei vari elementi è sotto stretto controllo ormonale. La sintesi dei globuli rossi, ad esempio, è finemente modulata dall'ormone eritropoietina o EPO.

Emopoiesi fetale

Durante l'emopoiesi fetale, il luogo di produzione delle cellule del sangue subisce cambiamenti rapidi. Inizialmente, si verifica nel sacco vitellino e successivamente nella milza. Nella fase finale dello sviluppo fetale, il processo avviene principalmente nella milza. È importante notare che il tasso di produzione delle cellule del sangue è significativamente più elevato nel feto rispetto al periodo successivo alla nascita.

Emopoiesi fetale - fasi organi
Fasi dell'emopoiesi durante la crescita fetale.

Differenziazione mieloide e linfoide

La cellula staminale pluripotente è attivata verso uno dei due destini: mieloide e linfoide. Le due vie portano alla produzione di cellule morfologicamente e funzionalmente differenti. La linea mieloide converge verso la maturazione delle cellule del sangue, tra cui spiccano i globuli rossi e le piastrine, e le cellule dell'immunità innata o aspecifica. La linea linfoide produrrà cellule proprie del sistema immunitario specifica o acquisita: i linfociti.

Sangue - emopoiesi linee cellulari
Linee cellulari linfoidi e mielodi.

Eritropoiesi

L'attivazione della linea mieloide porta, tra i vari processi, alla formazione degli eritrociti o globuli rossi. Il precursore di tutti i globuli rossi è il proeritroblasto. Questa cellula subisce diverse divisioni attraverso la mitosi e, sotto il controllo dell'EPO, completa la maturazione in un globulo rosso pronto per essere rilasciato nel torrente sanguigno.

Feedback

Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio

Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?
Captcha
captcha
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Commenti

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©