La formaldeide o metanale è la più semplice tra le aldeidi. La sua struttura è formata da un carbonio con ibridizzazione sp2 legato a un ossigeno, attraverso un legame doppio, ed a altri due atomi di idrogeno. La formaldeide è anche conosciuta con il termine di formalina, anche se - in questo caso - la formaldeide è presente in soluzione acquosa.
Formula di struttura della formaldeide o del metanale
Comportamento organico
La formaldeide è una specie elettrofila. Al pari delle altre aldeidi ha la tendenza all'acquisizione del doppietto elettronico.
Tossicità della formaldeide
La formaldeide è un riconosciuto inquinante, potenzialmente cancerogeno. Fa parte dei cosiddetti inquinanti ubiquitari poiché è presente il larga misura in oggetti di differente utilizzo; ad esempio è presente nella plastica, nella colla (utilizzata per la fabbricazione di molti oggetti di legno, specialmente se costruito con legno truciolato compresso), nella sigaretta e, sebbene in quantità esigue, negli alimenti come conservante alimentare. La formaldeide è liberata a seguito della combustione di molti materiali, l'accensione delle candele - ad esempio - libera quantità apprezzabili di formaldeide.
Ruolo fissativo
La formaldeide è utilizzata nel processo di fissazione dei tessuti, in ambito biologico, poiché permette, assieme ad altre molecole, di preservare l'integrità strutturale delle cellule e dei tessuti. La capacità battericida della formaldeide, inoltre, potenzia la capacità fissativa poiché preserva il tessuto dall'attacco dei batteri.
Pagine correlate
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?