Atlante di chimica: Formaldeide

Scritto da Fabrizio Crisafulli.
Pubblicato il 17-11-2016 Revisionato il 01-02-2017
Fabrizio Crisafulli

Laureato in biologia, curo da oltre quindici anni siti di informazione scientifica.

Tavola dei contenuti: Molecola - Comportamento organico - Tossicità della formaldeide - Ruolo fissativo - Pagine correlate

Molecola

Formula bruta H2CO
Peso molecolare: 30.03
Download A breve disponibile

La formaldeide o metanale è la più semplice tra le aldeidi. La sua struttura è formata da un carbonio con ibridizzazione sp2 legato a un ossigeno, attraverso un legame doppio, ed a altri due atomi di idrogeno. La formaldeide è anche conosciuta con il termine di formalina, anche se - in questo caso - la formaldeide è presente in soluzione acquosa.

Formaldeide
Formula di struttura della formaldeide o del metanale

Comportamento organico

La formaldeide è una specie elettrofila. Al pari delle altre aldeidi ha la tendenza all'acquisizione del doppietto elettronico.

Tossicità della formaldeide

La formaldeide è un riconosciuto inquinante, potenzialmente cancerogeno. Fa parte dei cosiddetti inquinanti ubiquitari poiché è presente il larga misura in oggetti di differente utilizzo; ad esempio è presente nella plastica, nella colla (utilizzata per la fabbricazione di molti oggetti di legno, specialmente se costruito con legno truciolato compresso), nella sigaretta e, sebbene in quantità esigue, negli alimenti come conservante alimentare. La formaldeide è liberata a seguito della combustione di molti materiali, l'accensione delle candele - ad esempio - libera quantità apprezzabili di formaldeide.

Ruolo fissativo

La formaldeide è utilizzata nel processo di fissazione dei tessuti, in ambito biologico, poiché permette, assieme ad altre molecole, di preservare l'integrità strutturale delle cellule e dei tessuti. La capacità battericida della formaldeide, inoltre, potenzia la capacità fissativa poiché preserva il tessuto dall'attacco dei batteri.

Pagine correlate

-- Box Box:Aldeidi not found --

 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©