La S-adenosil metionina, o metionina attivata o SAM, è un aminoacido modificato che deriva dalla metionina. Ha un ruolo molto importante nel metabolismo cellulare poiché è una molecola che agisce da cofattore in reazioni chiave. I vertebrati superiori, uomo compreso, lo sintetizzano nel fegato oppure lo possono assimilare tramite l'alimentazione.
Struttura chimica della S-adenosil metionina
Ruolo biologico
La molecola ha un importante ruolo biologico poiché media il trasferimento di gruppi metilici (-CH3) donandoli a numerose molecole d'interesse biologico. La capacità della S-adenosil metionina di operare questo particolare trasferimento deriva dalla peculiare struttura chimica. L'instabilità dell'atomo di zolfo in rende la s-adenosilmetionina particolarmente adatta come molecola donatrice di gruppi metili poiché gli stessi sono legati ad essa in modo non sufficientemente forte da formare un legame stabile. La reazione chimica prende il nome di transmetilazione.
Il gruppo metilico è donato a diverse specie. La metilazione del DNA è una tra le tappe biologiche operate dalla SAM; attraverso l'aggiunta del gruppo metile al DNA è possibile garantire una ulteriore protezione della doppia elica e, al tempo stesso, rendere possibile un complesso sistema di riconoscimento. Sempre in ambito dell'informazione genetica, tramite la metionina attivata, è possibile donare gruppi metilici alle estremità 2' degli ossidrili nella zona del cappuccio degli mrna.
Ciclo biologico
Il ciclo biologico che porta alla riformazione della metionina attivata, a seguito della cessione del gruppo metile, prende il nome di Ciclo della SAM. In questo ciclo la SAM, attraverso le metilasi (enzimi che trasferiscono il gruppo metile) viene demetilata e si forma S-adenosil omocisteina che viene immediatamente idrolizzata in omocisteina e adenosina. L'omocisteina è una molecola tossica per l'organismo e viene addizionata di un gruppo metile, proveniente dal 5-metiltetraidrofolati, per formare la metionina che è di nuovo disponibile per essere trasformata in S-adenosil metionina.
Utilizzi medici
Al momento, gli studi sull'efficacia dell'utilizzo della metionina attivata per la cura o il trattamento di alcune patologie sono molto limitati. Tuttavia, sembrerebbe probabile l'interazione della molecola con alcuni distretti biologici e il suo ruolo per il trattamento di alcuni stati patologici.
Depressione
La molecola sembra coadiuvare il trattamento della depressione, specialmente per quanto riguarda gli stati depressivi minori. Questa capacità è, probabilmente, raggiunta grazie alla possibilità di intervenire nel metabolismo di sintesi di alcuni neurotrasmettitori e di ormoni. La migliore biodisponibilità delle molecole ad azione neuronale può determinare un cambio di stato positivo dell'umore e, in genere, del benessere psicologico.
Schizofrenia
La S-adenosil metionina ha un ruolo di mitigazione nei confronti degli episodi schizofrenici di lieve entità. La ragione di questa interazione positiva è, come per la depressione, da ricercare nel ruolo attivo che la molecola possiede nei confronti del metabolismo degli ormoni e dei neurotrasmettitori.
Malattie del fegato
La molecola sembra avere un ruolo protettivo nei confronti delle cellule del fegato o epatociti. Si è osservato che i pazienti che soffrono di cirrosi epatica, di epatite la cui origine può essere individuata nell'alcolismo, nel trattamento con farmaci o chemioterapici, o in altre patologie del fegato, traggono benefici dall'assunzione di metionina attivata.
Modo di somministrazione
La somministrazione della metionina ha scarsissima efficacia se operata tramite ingestione. Per questa ragione, nei protocolli sanitari, si preferisce il passaggio parentale tramite iniezione.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?