Salute e benessere: Salute:Bere l'acqua dal rubinetto è sicuro

Scritto da Dott. Crisafulli F..
Pubblicato il 19-02-2020 Revisionato il 03-03-2020
Dott. Crisafulli F.

Laureato in biologia, curo da oltre quindici anni siti di informazione scientifica.

Tavola dei contenuti: -

Il consumo di acqua proveniente dalla rete idrica, cioè la comune "acqua di rubinetto" è assolutamente sicuro. La fornitura idrica, infatti, deve garantire standard qualitativi elevati tali da non arrecare danno alla salute del cittadino e, al tempo stesso, garantire la stabilità chimica dell'acqua.

Dal punto di vista dei controlli, le acque potabili sono soggette a una legislazione molto specifica e dettagliata. In particolare, risultano obbligatori i controlli di natura chimica e batteriologica sia alla fonte, sia a livello dell'impianto di trattamento delle acque, sia per tutta la tratta di distribuzione. Alcuni comuni, inoltre, forniscono l'acqua direttamente da particolari postazione presenti nella rete urbana; queste acque possono essere "trattate" per meglio avvicinarsi ai gusti dell'utente, ad esempio possono essere più o meno frizzanti.

Vantaggi del consumo di acqua potabile

I vantaggi che derivano dal consumo regolare di acqua potabile sono innumerevoli. Innanzitutto, l'utilizzo dell'acqua pubblica determina un minimo impatto ambientale. Il consumo di acqua imbottigliata, invece genera inquinamento a causa della produzione e smaltimento della plastica, del trasporto, dello stoccaggio e della distribuzione.

Inoltre, il costo annuale riferito al consumo di acqua potabile rispetto al consumo di acqua imbottigliata è assolutamente irrisorio. Sebbene sia possibile trovare in commercio acque imbottigliate a pochi decimi di euro, la fornitura idrica ha un costo assolutamente frazionato rispetto a quanto sia possibile trovare nella grande distribuzione.

Sicurezza dell'acqua potabile

Prima di essere immessa nella distribuzione, cioè a livello delle tubature, l'acqua è controllata e analizzata attraverso specifica analisi. In particolare, vengono ricercati inquinanti comuni (pesticidi, benzene, diossina)  e sono costantemente operate delle valutazioni chimiche ( concentrazione dei nitrati e dei nitriti, durezza, pH). Per questa ragione, il consumo di acqua potabile è da considerarsi assolutamente consigliabile oltre ad essere anche salubre.

 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©