PH

Tavola dei contenuti: Approfondimento sul pH - pH dell'organismo

Il pH è un parametro chimico che indica il grado di acidità o basicità di una soluzione o, in campo biomedico, di un tessuto. L'acidità, semplificando la teoria chimica, è dovuta alla presenza di protoni, abbreviati con il simbolo H+, mentre la basicità è data dalla presenza di ioni ossidrili OH-. I protoni o gli ioni ossidrili sono disciolti all'interno della soluzione.

In un sistema reale, tuttavia, i protoni in soluzione reagiscono con l'acqua per formare lo ione idrossonio (H3O+) e, per questa ragione, è più corretto definire un sistema acido qualora la sua concentrazione di ioni idrossonio, espressa in termini di logaritmo negativo, sia inferiore a 7. 

Approfondimento sul pH

Il pH, esprime la concentrazione degli ioni H3O+ o OH- discolti in soluzione. Il valore di questa concentrazione può essere molto elevato e per questo motivo è pratica comune l'espressione del valore sotto forma di logaritmo negativo o, matematicamente, -log(concentrazione H+). Nell'esperienza matematica comune, esiste una abbreviazione per il -log che è associata all'utilizzo dell'operatore p.

In altre parole, la precedente equazione può essere riscritta sotto la forma:

$$pH=-log[H^{+}]$$

Per questo motivo è corretto indicare la "p" iniziale sempre in minuscolo, scrivendo dunque pH e non PH.

pH dell'organismo

Il pH dell'organismo è estremamente variabile in base al tessuto di riferimento, alla condizione fisica ed alla presenza di eventuali patologie. Alcuni tessuti presentano un pH leggermente acido mentre altri presentano un pH tendente al basico. La seguente tabella riepiloga alcuni valori in un soggetto sano:

Valori di pH dell'organismo umano
Ogano o tessuto pH Note
Stomaco 1 L'acidità dello stomaco serve per la digestione del cibo e all'attivazione della pepsina, un enzima che digerisce le proteine.
Sangue 7.3 Il pH del sangue non può variare se non di un decimo di unità pena l'insorgere di stati fisiologici alterati.
Saliva 5-8 Il pH estremamente acido della saliva facilita l'insorgenza della carie
Muscolo 5-7 Il muscolo possiede un pH acido sotto sforzo, specialmente se questo è di tipo anaerobio poiché si forma acido lattico che abbassa il pH
Vagina 3-5 Il pH della vagina è generalmente acido grazie all'azione di alcuni batteri. Se il pH si abbassa, tuttavia, i batteri possono causare dei fastidi.

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©