La trichinellosi è una malattia causata da un parassita che fa parte del phylum dei nemaotodi. La trichiniellosi fa parte delle zoonosi giacché è una malattia che si trasmette dall'animale all'uomo.
Ciclo vitale
Il ciclo vitale di trichinella include almeno due ospiti che, in ordine, sono: i roditori o comune animali di piccola taglie, e gli animali di media taglia. Occasionalmente, anche l'uomo può essere un vettore della trichinellosi.
Trasmissione verso l'uomo
La trasmissione verso l'uomo avviene a seguito del consumo di carne infetta non perfettamente cotta. Ad esempio, un animale che presenta delle cisti nematodiche può essere un vettore qualora l'uomo si cibi della sua carne. Per questa ragione, la migliore strategia per operare una prevenzione è quella di cuocere la carne, in modo da uccidere il parassita.
Diagnosi
La diagnosi di trichinellosi avviene a seguito della valutazione del quadro clinico e all'analisi degli enzimi muscolare e attraverso la biopsia muscolare.
Trattamento
Il trattamento di elezione per la trichinellosi avviene attraverso la somministrazione di un principio attivo di classe antielmintico.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?