Salute e benessere: Abasia

Scritto da Dott. Crisafulli F..
Pubblicato il 13-10-2012 Revisionato il 05-01-2018
Dott. Crisafulli F.

Laureato in biologia, curo da oltre quindici anni siti di informazione scientifica.

Tavola dei contenuti: Sintomi - Cause - Cura

L'abasia è uno stato, solitamente temporaneo, nel quale l'individuo non riesce a camminare, anche per brevi tratti. L'abasia è un fenomeno solitamente psicologico in quanto i pazienti che lamentano questa situazione non sono affetti da alcuna patologia che impedisce oppure ostacola la camminata. Con lo stesso termine si identificano sia i casi nei quali il soggetto non è affato capace a deambulare sia i casi nei quali il soggetto, con molta fatica, riesce a camminare per un brevissimo tratto, anche se in modo non coordinato.

Alcuni stati d'ansia, oppure reazioni improvvise a pericoli imminenti, possono provocare alcuni stati temporanei di abasia che, solitamente, si risolvono in pochi minuti.

Sintomi

I sintomi dell'abasia sono molto diversi poiché riguardano la postura e, in genere, la coordinazione durante il movimento. Il paziente che soffre di abasia, ad esempio, cammina attraverso movimenti non coordinati e asimmetrici.

Cause

Le cause dell'abasia sono diverse, spesso molto diverse tra loro. Tuttavia, la maggior parte di esse, sono da ricollegare allo stato psichico, anche istantaneo del paziente. Un ruolo fondamentale gioca l'ansia e, in genere, la paura associata a un particolare evento, passato o futuro. In alcuni casi, i disturbi della postura derivano da disordini a livello del sistema nervoso centrale, ad esempio nella mancata trasmissione dell'impulso nervoso a livello del neurone oppure della sinapsi.

Cura

L'abasia la cui genesi è da ricercare in particolari stati psichici è un disturbo che tende ad autolimitarsi e, di conseguenza, a scomparire da sé. Tuttavia una visita specialistica è sempre necessaria qualora il problema rimane nel tempo. Il supporto psicologico, oppure la consulenza psichiatrica, possono condurre la corretta diagnosi e valutare il percorso riabilitativo, mediante una terapia personalizzata e, nei casi più importanti, attraverso principi attivi di differente classe.

 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©