La cardiomiopatia dilatativa (DCM) è un tipo di malattia cardiaca che provoca l'allargamento delle camere atriali e ventricolari del cuore a causa del l'indebolimento del muscolo cardiaco. È una condizione progressiva, nel senso che peggiora nel tempo se non adeguatamente trattata. I soggetti che soffrono di cardiomiopatia dilatativa possono subire gravi complicazioni come insufficienza cardiaca, aritmia e morte improvvisa. È più comunemente causato da fattori genetici o infezioni virali, ma può anche essere causato da alcuni farmaci o tossine. Le opzioni di trattamento per DCM includono modifiche dello stile di vita, farmaci e, in alcuni casi, intervento chirurgico o impianto di dispositivi.
Struttura normale e alterata del cuore. A sinistra il cuore sano e a destra il cuore affetto da cardiomiopatia dilatativa.
Cause della cardiomiopatia dilatativa
Le cause più comuni di cardiomiopatia dilatativa e, in genere, dell'indebolimento del muscolo cardiaco sono mutazioni genetiche che possono essere ereditate da membri della famiglia, infezioni virali, abuso di alcol e utilizzo di alcuni farmaci. Altre possibili cause includono ipertensione, malattie della tiroide e disturbi metabolici. In un piccolo numero di casi, la causa della cardiomiopatia dilatativa è sconosciuta e pertanto si definisce idiopatica.
Negli anni più recenti diverse malattie sono state associate alla sofferenza del muscolo cardiaco. Il diabete può portare a una forma particolare di cardiomiopatia chiamata appunto cardiomiopatia diabetica. Le cellule cardiache (cardiociti) possono entrare in sofferenza qualora la glicemia fosse alterata e perdere la propria capacità di contrarsi.
Sintomi della cardiomiopatia dilatativa
I sintomi associati alla malattia sono vasti e si presentano in modo diverso a seconda della gravità della condizione. Segni e sintomi comuni includono mancanza di respiro, affaticamento, dolore toracico, battito cardiaco irregolare, gonfiore alle gambe o all'addome, vertigini o svenimenti. La presenza di diversi tra i sintomi appena descritti prende il nome di scompenso cardiaco. La malattia è, a tutti gli effetti, un malfunzionamento cardiaco. Altri segni meno comuni includono palpitazioni e fegato ingrossato.
Sintomi della cardiomiopatia
Diagnosi di cardiomiopatia dilatativa
La diagnosi della condizione cardiaca avviene attraverso la valutazione dei sintomi caratteristici. La presenza di episodi di scompenso cardiaco rappresentano i primi campanelli d'allarme della presenza della malattia. La diagnosi è importante per un trattamento e una gestione adeguati. Per diagnosticare la cardiomiopatia dilatativa è possibile ricorrere a numerosi test specifici e generici: esami come l'ecocardiogramma, l'elettrocardiogramma (ECG), la radiografia del torace e la risonanza magnetica cardiaca rappresentano la prima linea diagnostica. Questi test possono aiutare a determinare la causa alla base della condizione e fornire informazioni su quanto sia grave. Inoltre, alcuni controlli avanzati prevedono di utilizzare i test da sforzo per valutare la risposta cardiaca allo sforzo fisico più o meno intenso. Con una diagnosi precoce e un trattamento adeguato, la cardiomiopatia dilatativa può essere gestita in modo efficace.
Cura e trattamento della cardiomiopatia dilatativa
Il trattamento per la cardiomiopatia dilatativa, nella maggior parte dei casi, non è risolutivo. L'approccio terapeutico mira a ridurre i sintomi, migliorare la capacità di pompaggio del cuore e prevenire ulteriori aggravamenti. Le opzioni di trattamento possono includere cambiamenti nello stile di vita, farmaci, interventi chirurgici e terapie basate su dispositivi medici che regolarizzano la funzionalità cardiaca. In alcuni casi, può essere utilizzata una combinazione di questi trattamenti.
È importante affidarsi a professionisti qualificati e operare le analisi richieste per sviluppare un piano di trattamento personalizzato che possa essere utile per rallentare il processo di dilatazione e garantire un adeguato stile di vita.
Salute e benessere
Salute dell'apparato respiratorio:
Allergie.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?