La concentrazione è la capacità di una persona di focalizzare le proprie attenzioni su un determinato evento o ragionamento. In linea generale la concentrazione è un meccanismo mentale e, pertanto, può essere varia da persona a persona e, anche all'interno dello stesso individuo, può essere più o meno presente in base a numerosi fattori.
Concentrazione nell'età scolastica
Gli adolescenti, o gli individui in età scolastica, necessitano di concentrarsi sull'argomento da studiare per poterlo memorizzare. Le distrazioni possono deviare da questo intento e possono, a volte, essere predominanti da inficiare negativamente sul profitto scolastico. La mancanza di concentrazione, quando questa è cronica, può essere dovuta a fattori psicologici o emotivi. Per questi motivi è opportuno valutare bene la situazione senza procurare inutili allarmismi e, ove possibile, chiedere il supporto di una figura professionale. Anche l'iperattività, che è un fenomeno tipico della giovane età, può essere un fattore che diminuisce la concentrazione.
Farmaci e concentrazione
Alcuni farmaci, tra cui gli antistaminici o gli antidepressivi contengono principi attivi capaci di diminuire la concentrazione e, in generale, lo stato di veglia. Per questo motivo, se non necessari, il medico potrà dosarli in modo differente o, eventualmente, eliminarli.
Vedi anche
- Concentrazione (chimica).
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?