L'
iperglicemia è una condizione, temporanea o patologica, legata all'eccessiva concentrazione di
glucosio nel sangue. Nel corso della giornata, specialmente a seguito dei pasti, piccoli aumenti della glicemia sono del tutto fisiologici; un organismo sano è capace di riportare la glicemia a valori normali in 10-30 minuti.
Il valore normale di glicemia, a digiuno, è di circa 90-110mg/dL di glucosio disciolto nel plasma, valori superiori possono indicare iperglicemia e, se presenti in modo costante, diabete.
Cause dell'iperglicemia
La prima causa, non patologica, di uno stato iperglicemico è l'assunzione di cibi altamente zuccherati o con un importante contenuto in carboidrati semplici o complessi. Altre valutazioni, dello stato iperglicemico, toccano differenti patologie che riguardano il controllo del glucosio a livello del sangue.
Iperglicemia e diabete
Il diabete è una patologia che, clinicamente, si manifesta anche mediante uno stato iperglicemico. Per questa ragione, la sintomatologia diabetica ingloba anche la condizione di iperglicemia.
Iperglicemia e farmaci
Alcuni farmaci, tra cui l'adrenalina, i beta-bloccanti e i corticosteroidi aumentano la glicemia.
Cura e trattamento
L'iperglicemia, se sporadica e temporanea, non ha bisogno di essere trattata giacché rappresenta un evento fisiologico giornaliero. Quando l'iperglicemia, per qualsiasi altra ragione, non è sporadica oppure porta alla comparsa di altri disturbi è necessaria la valutazione di uno specialista, ad esempio un endocrinologo, un nutrizionista o un diabetologo.
Pagine correlate
Salute e benessere
Salute dell'apparato respiratorio:
Allergie.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?