La letargia è uno stato continuo o frammentato nel quale un soggetto sente il bisogno di dormire o, comunque, percepisce il sonno come un bisogno impellente. Gli individui letargici, per questa ragione mostrano una ridotta reattività e hanno una vita sociale meno sviluppata.
Cause
Le cause della letargia possono essere endogene ed esogene. L'utilizzo di stupefacenti può indurre stati di letargia anche dopo la fine dell'effetto della droga; altri fattori esterni possono indurre alla sonnolenza, tra cui l'assunzione di principi attivi sedativi, quali ad esempio le benzodiazepine.
La depressione, il disturbo bipolare e altre manifestazioni alterate dell'umore possono portare, per tempi più o meno lunghi, un individuo in stati di letargia.
Cura
La sonnolenza che deriva dall'utilizzo di farmaci o droghe, è modulabile con una minore somministrazione/assunzione della sostanza; ad esempio, un paziente trattato con antidepressivi può - sotto consiglio medico - modificare il tipo e la classe di molecola utilizzata per il trattamento della depressione. Per gli altri casi, di natura psicofisica, l'approccio comportamentale e farmacologico può essere risolutivo o limitativo.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?