La neuropatia ottica ereditaria di Leber o, semplicemente, LHON è una grave patologia che colpisce gli occhi causata dalla degenerazione del nervo ottico. Si manifesta in maniera improvvisa e può portare alla perdita della vista in poche settimane. La cecità totale a seguito dell'esordio della malattia si attesta a circa il 10% dei casi totali. Deriva da una o più alterazioni del DNA mitocondriale, un particolare tipo di DNA che si trova all'interno del mitocondrio.
Clinica
La LHON si manifesta con una iniziale perdita di vista nel campo centrale, solitamente da ambedue gli occhi anche se, in alcuni casi, il secondo occhio può perdere la vista nel campo centrale dopo alcune settimane rispetto al primo. È una patologia a decorso improvviso, e quasi sempre è asintomatica anche se - in alcuni casi - alcuni episodi patologici possono essere correlabili all'attività del sistema nervoso; infatti, in alcuni pazienti, si osserva parallelamente all'avanzare della cecità una distonia e una incapacità di compiere il movimento controllato.
Eziogenesi
La LHON è una patologia trasmessa dalla madre ai figli, giacché il DNA mitocondriale è ereditato per la maggior parte dalla madre. Il DNA mitocondriale danneggiato, nel quadro della neuropatia ottica ereditaria di Leber, porta a un mancata espressione degli elementi necessaria alla respirazione cellulare.
Cura
Non esistono cure certe, tuttavia l'attenzione sull'idebenone, un farmaco conosciuto con il nome commericale di Raxone o Catena, sembra riuscire ad arrestare la malattia e garantire un recupero significativo.
Salute e benessere
Salute dell'apparato respiratorio:
Allergie.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?