L'ovocita o oocita o ovocito è il gamete femminile prodotto durante il complesso processo della gametogenesi. Gli ovociti, sono conosciuti anche come cellule uovo. Sebbene gli ovociti siano associati alla donna essi sono presenti in tutti gli esemplari femmina che adottano la riproduzione sessuale.
Durante i processi della gametogenesi, nei quali avvengono le divisioni meiotiche, si formano dapprima gli ovociti primari e successivamente gli ovociti secondari. I primi hanno carattere diploide mentre la maturazione dei secondi porta alla formazione di una cellula con carattere aploide; in altre parole gli ovociti primari possiedono un nunero di cromosomi che è esattamente il doppio degli ovociti secondari maturi.
Maturazione dell'ovocita
La maturazione dell'ovocita è un processo molto complesso che varia da specie a specie. In alcuni animali, ad esempio nei pesci, avviene in tempi relativamente veloci e tutti gli ovociti maturi sono praticamente disponibili per essere fecondati. Nella donna, invece, la maturazione dell'ovocita avviene in modo asincrono anche in rispetto al ciclo mestruale.
Una fase importante della maturazione dell'ovocita è la vitellogenesi, che rappresenta la serie di eventi che portano alla formazione del tuorlo (o vitello), una sostanza lipoproteica molto energetica che serve per nutrire, durante le prime divisioni, lo zigote.
Differenza tra ovocita primario e ovocita secondario (maturo).
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?