Il propano è una molecola organica classificata tra gli alcani con formula bruta C3H8. È formato da carbonio e idrogeno, al pari degli altri idrocarburi e presenta una struttura a catena lineare. È l'omologo superiore dell'etano. La struttura lineare del propano, inoltre, permette di classificarlo come idrocarburo ti tipo alifatico. A temperatura e pressione ambientale è presente sotto forma di gas; tuttavia, può essere facilmente compresso per la produzione di gas liquefatto.
Struttura chimica del propano.
Il principale utilizzo del propano è rappresentato dalla combustione per la formazione di anidride carbonica, acqua con liberazione di energia. La reazione di combustione prevede l'ossidazione della molecola tramite l'ossigeno molecolare (O2).
Struttura chimica e proprietà
Il propano sviluppa tre atomi di carbonio legati a otto atomi di idrogeno. Il legame è di tipo singolo. La simmetria costitutiva rende il propano apolare; per questo motivo è poco solubile in acqua e nella maggior parte degli alcoli tra cui l'etanolo.
Estrazione
Il propano è naturalmente presente nel cosiddetto gas naturale, formato da metano, etano, butano e propano. È anche presente nel petrolio ragion per cui è normalmente estratto dalle riserve liquide di petrolio oppure dalle riserve di gas. La sintesi del propano sarebbe possibile ma non è conveniente poiché richiederebbe molta energia.
Utilizzo
Il principale utilizzo del propano è energetico. Il gas combustibile è una tra le miscele civili e industriali utilizzate per la liberazione di energia tramite combustione. La molecola è anche utilizzata come propellente e come gas refrigerante.
Principali alcani
Lineari: metano, etano, propano, butano, pentano, esano, eptano, ottano
Ciclici: ciclopropano, ciclobutano, ciclopentano, cicloesano
Ramificati: 2-metil-propano, isobutano, isopentano
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?