Il ribosio o D-ribosio è uno zucchero chetopentoso che fa parte di una vasta classe di molecole eterogenee tra loro sia per funzione che per struttura. Assieme al deossiribosio è un costituente degli acidi nucleici; il ribosio è presente nell'RNA mentre il deossiribosio è presente nel DNA. Fa anche parte dell'adenosintrifosfato (ATP), la più importante molecola di scambio energetico di ogni cellula. La particolare importanza biologica del ribosio rende questo zucchero indispensabile per la vita e la sopravvivenza di ogni organismo.
Struttura
Il ribosio è presente in due forme: aperta e chiusa. In forma aperta gli ossidrili sono orientati verso lo stesso piano e assumono la conformazione della D-gliceraldeide. Da questa caratteristica viene ereditato il suffisso D-. In formula chiusa o ciclica assume una conformazione ciclica a cinque atomi: quattro di carbonio e uno di ossigeno. La formula ad anello chiuso prende il nome di furanosio o forma furanosica.
Struttura del ribosio
Formazione di nucleotidi e nucleosidi
La molecola del ribosio può formare sia nucleosidi sia nucleotidi. Il legame con una base azotata tra il carbonio 1 (C-1) e il gruppo amminico della base azotata forma un nucleoside, con perdita di acqua. Il carbonio 5 (C-5) o il carbonio 3 (C-3) può formare un legame esterico con un residuo di acido fosforico per la formazione di un nucleotide.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?