Il ciclo vitale dei globuli rossi consiste in diverse fasi durante le quali la cellula, specializzata nel trasporto dell'ossigeno, matura fino a piena funzionalità e, successivamente, viene condotta a distruzione. I meccanismi alla base dei vari processi comunicano tra loro attraverso sistemi di natura biochimica.
Il ciclo di vita è così suddiviso:
- Emopoiesi. Avviene nel midollo osseo ed è il momento in cui da un precursore comune, rappresentato da una cellula staminale, si formano le linee cellulari che porteranno alla formazione del globulo rosso.
- Maturazione. La cellula inizia a differenziarsi modificando la propria struttura. Nei mammiferi, uomo compreso, in questa fase si assiste alla progressiva perdita di funzionalità del nucleo.
- Circolazione. Il globulo rosso, ormai maturo, entra nella circolazione sanguigna tramite uno scambio a livello del midollo.
- Emocateresi. È il processo di distruzione del globulo rosso che permette di recuperare importanti strutture cellulari tra cui spicca il gruppo EME.
Fasi principali del ciclo vitale dei globuli rossi.
Regolazione ormonale
L'eritropoietina o EPO è un ormone che agisce sul ciclo di vita dei globuli rossi aumentando la quantità di produzione. Di conseguenza, l'azione diretta dell'EPO è quella di migliorare la concentrazione dei globuli rossi nel sangue. La sintesi dell'ormone avviene grazie a un meccanismo di feedback negativo in base alla concentrazione di ossigeno nel sangue. L'aumento dell'ossigenazione sanguigna diminuisce la biosintesi di eritropoietina o viceversa.
Sistema a feedback di biosintesi dei globuli rossi tramite meccanismo ormonale dell'eritropoietina.
L'assunzione di eritropoietina esogena è considerata doping poiché altera, in modo innaturale, la prestazione dell'atleta.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?