La
proctocolite, raramente
proctolite, descrive una generica
infiammazione della zona del colon, immediatamente superiore al retto, che deriva dalla proliferazione di diversi patogeni, la maggior parte appartenente alla classe dei
batteri. Al pari dlela
proctite, nella proctolite i batteri che colonizzano la mucosa non sono normalmente presenti e, per questa ragione, si presuppone possano colonizzarla attraverso i rapporti sessuali non protetti lacerando, di fatto, la mucosa anale.
Sintomi
Le proctoliti iniziano l'evoluzione in modo asintomatico, ma possono procedere in stati infiammatori con presenza di dolore localizzato e, raramente, estendersi ad altri segmenti dell'ultimo tratto dell'apparato digerente generando la proctite e l'enterite. Un sintomo della proctocolite è la diarrea giacché il segmento dell'apparato digerente interessato è il principale responsabile del riassorbimento dell'acqua dalle feci.
La proctocolite è una infiammazione del retto.
Cura
La cura è generalmente affidata agli antibiotici, in particolar modo alle cefalosporine che, in base alla valutazione del medico, possono essere assunte con posologia e durata differente. Per quanto riguarda la diarrea, è compito del medico di valutare l'opportuno modo di reidradazione e l'utilizzo di un integratore alimentare, oltre allo specifico trattamento con farmaci antidiarroici.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?