La savana tropicale o semplicemente savana è un bioma presente nella fascia dei tropici e nelle antistanti zone sub-tropicali. Ha un clima stagionale, molto caratteristico per l'alternanza di periodi di siccità molto lunghi che si alternano a periodi piovosi ed umidi. Le temperature sono medio-alte, e si attestano mediamente in valori compresi tra i 18°C ed i 20°C, anche se in alcune fasce la temperatura mensile può essere inferiore di diversi gradi. L'estensione in latitudine della savana giustifica la grande variabilità in termini di clima e di popopolazioni in essa viventi.
Gli ecosistemi che fanno parte della savana tropicale sono eterogenei. La loro biologia varia in base alla quantità di precipitiazioni media ed anche al tipo di terreno presente in essi.
Riassunto e schematizzazione delle caratteristiche del bioma di tipo savana.
Ecosistema
L'ecosistema della savana è molto omogeneo. In genere, le savane si sviluppano lungo aree molto vaste pianeggianti o che presentano rilievi poco scoscesi, ad esempio derivanti dall'azione dei fiumi o dell'erosione da parte del vento. I fattori limitanti per la crescita dei produttori primari, cioè le piante, sono determinati dalla siccità stagionale e da un terreno poverissimo di nutrienti.
Biodiversità
La biodiversità nella savana è molto accentuata. La produzione primaria è abbondante, specialmente nelle zone e nei periodi ricchi in precipitazioni. Per questo motivo, gli erbivori sono favoriti nella crescita e nello sviluppo e, di conseguenza, proseguendo lungo la catena alimentare è possibile osservare diverse specie di carnivori ed onnivori.
Introduzione: Ecologia, ecosistema, biosfera, nicchia ecologica. Foresta pluviale, savana tropicale.
Flusso dell'energia: Produttore primario, consumatore
Cicli biogeochimici: Ciclo del carbonio, ciclo dell'azoto, ciclo del fosforo, ciclo dello zolfo.
Popolazione: Crescita della popolazione, fattore limitante, stress ecologico.
Rapporti tra specie: Neutralismo, commensalismo, competizione, mutalismo, amensalismo.
Dinamica delle popolazioni: Competizione intraspecifica, competizione interspecifica, coevoluzione. Equazioni di Lotka-Volterra.
Dinamica degli ecosistemi: Successione ecologica.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?