Il galattosio è uno zucchero glucidico, la cui struttura è simile a quella del glucosio. La formula di struttura, per ambedue gli zuccheri, è C6H12O6. Le differenze strutturali tra il glucosio e il galattosio sono da ricercare nella posizione del gruppo ossidrile (-OH) a livello dell'atomo di carbonio numero 4 (C-4).
Il lattosio è un disaccaride formato da galattosio e glucosio e, per questo motivo, rappresenta una tra le principali fonti alimentari di galattosio.
Formula di struttura del D-Galattosio.
Che cos'è il galattosio? Il galattosio è uno zucchero strutturalmente simile al glucosio
Come si classifica il galattosio? È uno zucchero a sei atomi di carbonio.
Metabolismo
Il galattosio è normalmente sintetizzato dall'organismo in quantità molto modeste. La maggior parte del galattosio è, invece, introdotto attraverso l'alimentazione. In linea generale, il galattosio è metabolizzato in glucosio e, per questa ragione, può essere considerato una molecola a valenza energetica. L'interconversione del galattosio in glucosio avviene grazie all'intervento dell'enzima galattosio-1-fosfato uridiltransferasi.
Fonti di galattosio
Gli alimenti che contengono galattosio fanno parte dei vegetali: cachi, pomodori, cocomero sono alcuni esempi. Anche il miele ha una buona percentuale di galattosio pari a circa il 3% del peso.
Galattosemia
La galattosemia è una malattia genetica nella quale l'enzima galattosio-1-fosfato uridiniltrasferasi è prodotto in modo difettivo, oppure risulta essere del tutto mancante. Il galattosio assunto non può essere metabolizzato in glucosio e si accumula nell'organismo. Il bioaccumulo di galattosio porta a una situazione clinica molto grave, specialmente nel neonato, poiché degrada il sistema nervoso centrale. La tossicità del galattosio, negli individui che presentano la galattosemia, è scongiurata da una alimentazione priva di latte e di alimenti che possano fornire fonti di galattosio.
Introduzione ai carboidrati: Introduzione e classificazione dei carboidrati, Struttura e chiralità degli zuccheri, monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi. Glucosio e mutarotazione del glucosio.
Introduzione ai lipidi: I lipidi
Introduzione agli aminoacidi: Aminoacidi, carica ionica degli aminoacidi, punto isoelettrico, legame peptidico.
Metabolismo degli aminoacidi: Transaminazione, ciclo dell'urea.
Metabolismo dei carboidrati: Glicolisi, , regolazione della glicolisi, regolazione del metabolismo del glucosio, gluconeogenesi, via dei pentoso fosfati, glicogenolisi. Regolazione del glucosio ematico.
Ciclo di Krebs: Decarbossilazione ossidativa del piruvato.
Introduzione alle proteine: Proteine e struttura (struttura primaria, struttura secondaria, struttura terziaria alfa-elica, foglietto beta), enzimi, emoglobina.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?