Salute e benessere: Mughetto

Tavola dei contenuti: Cause - Trasmissione - Sintomi - Diagnosi - Cura - Pagine correlate

Scheda malattia

Nome: {{{nome}}}
Classificazione ICD-10: {{{ICD-10}}}
Specialista: {{{specialista}}}
Sintomi: {{{sintomi}}}
Cura: {{{cura}}}
→ Forum In Salute: Malattie e patologie

Il mughetto o candida orale è una patologia della bocca che si manifesta con la comparsa di piccole macchie biancastre accompagnate da lievi stati di irritazione e gusto alterato. Il mughetto fa parte della più grande famiglia delle candidosi.

Cause

Le cause del mughetto sono da ricercare nell'infezione dal fungo di tipo opportunista Candida albicans che, normalmente, può essere presente nelle cavità orali ma assume un ruolo aggressivo qualora si verifichino alcune condizioni tali da favorirne la proliferazione. Ad esempio, l'utilizzo prolungato di antibiotici può portare a un vantaggio selettivo nei confronti del fungo giacché la decimazione dei batteri, operata dal farmaco, di fatto fornisce più possibilità trofiche e proliferative.

Ruolo dei linfociti e del microbiota nel contenimento di Candida albicans
I linfociti e il microbiota assumono un ruolo fondamentale per il contenimento del fungo opportunista C. Albicans

Il mughetto è anche presente negli individui che presentano una compromissione del sistema immunitario, ad esempio a seguito di una malattia che scompensa il numero dei linfociti, quale ad esempio l'AIDS, o durante la chemioterapia.

Trasmissione

La trasmissione del mughetto può avvenire in diversi modi. Il vettore principale è il cibo, anche se le mani possono anche portare piccole parti del fungo. Per questa ragione, è sempre conveniente lavarsi le mani, specialmente in concomitanza dei pasti.

Sintomi

Il mughetto può anche essere asintomatico; in alcuni casi, i pazienti, riportano delle alterazioni del gusto e una persistente irritazione delle mucose.

Mughetto orale
Le classiche placche bianche presenti sulla lingua sia all'interno del cavo orale sono un tipico indizio di infezione da mughetto

Diagnosi

La diagnosi del mughetto avviene osservando la cavità orale, alla ricerca delle tipiche placche sulla lingua, sull'ugola e sulle - se presenti - tonsille. Un tampone orale, e la coltivazione in laboratorio, può dare la conferma della presenza del fungo opportunista.

Cura

La cura del mughetto può essere sia topica, ad esempio spruzzando un antifungineo, oppure sistemica mediante l'assunzione di compresse di farmaci antifunginei.

Pagine correlate

Feedback

Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio

Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?
Captcha
captcha
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Commenti

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©