Superantigene

Un superantigene è un antigene che è capace di scatenare una reazione immunitaria superiore, sia in termini di linfociti coinvolti sia in termini di risposta effettiva, se confrontato con un antigene di qualsiasi altro patogeno. I superantigeni, in altre parole, sono molecole, generalmente di natura proteica, che sono capaci di iperstimolare il sistema immunitario, portando ad una risposta incontrollata e, a volte, fatale.

Alcuni batteri producono tossine che possiedono uno o più superantigeni riconosciuti dal sistema immunitario e, contro i quali, avviene la risposta abnorme; per questa ragione il termina alternativo con il quale i superantigeni sono conosciuti è superantigene batterico per enfatizzare la normale appartenenza di questa classe di tossine al regno dei batteri.

Iperespressione immunitaria

I superantigeni hanno una elevata affinità per il complesso maggiore di istocompatibilità, a livello del quale si legano e attivano un gran numero di linfociti T.

Antigene e superantigene
Schematizzazione dell'aggancio dell'antigene e del superantigene.

Il legame superantigene-linfocita coinvolge circa il 25% della popolazione totale di linfociti e, per questa ragione, può essere considerato un legame aspecifico. La stimolazione immunitaria operata da un superantigene è identica alla stimolazione immunitaria generata da un normale aggancio tra antigene e linfocita.

Patogenicità

I superantigini generano un potenziale squilibrio dell'omeostasi del sistema immunitario poiché portano ad una immediata biosintesi di citochine con un conseguente shock citochinico che si manifesta con febbre molto alta e shock sistemico multiorgano.

Terapia

La terapia per la cura di una infezione con espressione di superantigeni si basa sull'inattivazione dell'agente che ha causato la proliferazione delle spore, che è rappresentato solitamente da uno Streptococco oppure da uno Stafilococco.

Percorso di immunologia

Introduzione all'immunologia: Sistema immunitario.
Cellule del sistema immunitario: Linfociti, macrofagi.
Risposta immunitaria: Antigene, anticorpo ed epitopo dell'antigene, aptene.
Introduzione alla vaccinazione: Vaccino, richiamo del vaccino, sicurezza dei vaccini.

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©