Arcate dentali - odontoiatria

Le arcate dentali sono due arcate presenti nel cavo orale che contengono, in modo simmetrico, i denti. Hanno un ruolo molto importante poiché servono per la masticazione e la fonazione.

Le arcate dentali sono delle zone del cavo orale che dividono e dispongono - idealmente - i denti in due sezioni: una superiore e una inferiore. L'arcata dentale superiore contiene, nell'adulto, i sedici denti definitivi, mentre l'arcata inferiore è, trascurando qualche piccola variazione, simmetrica per quanto concerne la posizione dei denti rispetto all'arcata superiore. In altre parole, nell'adulto ciascuna arcata contiene sedici denti.

L'arcata superiore ha un rapporto diretto con il palato, mentre l'arcata inferiore ha rapporto con la lingua.

Disposizione denti arcata dentaria
Disposizione dei denti nelle arcate dentali.

Disposizioni dei denti nelle arcate

Considerando un individuo adulto, nel quale la dentazione è stata completata, i denti sono disposti lungo le arcate in un ordine preciso. I denti frontali sono gli incisivi che sono affiancati da un canino; questi denti hanno il compito di lacerare il cibo introdotto. Proseguendo verso la gola, sono presenti due premolari e tre molari, di dimensione più grossa rispetto agli incisivi e al canino; questi cinque denti hanno il compito di triturare il cibo e sono molto resistenti.

Ruolo funzionale e anatomico

Le arcate dentali hanno diversi ruoli e funzioni anatomiche. Innanzitutto, servono per la masticazione che rappresenta il primo passo nella digestione degli alimenti. Attraverso la masticazione avviene un primo trattamento del cibo che viene inumidito dalla saliva e ridotto in frammenti via via più piccoli. Inoltre, la mobilità delle arcate dentali permette la fonazione e l'articolazione del parlato.

Anatomia

L'arcata dentale superiore è una componente funzionale dell'osso mascellare, mentre l'arcata dentale inferiore è anatomicamente collegata all'osso mandibolare. L'osso mascellare, che costituisce la mascella, è una struttura fissa e immobile. Al contrario, l'osso mandibolare, che forma la mandibola, è dotato di mobilità grazie all'azione dei muscoli ad essa associati, permettendo così i movimenti necessari alla masticazione e alla parola.

Ruolo estetico

Le arcate dentali svolgono anche una funzione estetica significativa, in quanto contribuiscono a definire la forma e la simmetria della parte inferiore del viso.

Feedback

Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio

Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?
Captcha
captcha
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Commenti

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©