L'ernia iatale, meno frequentemente riportata come ernia jatale, è una manifestazione patologica di fuoriuscita di parte dello stomaco dai normali limiti e confini riportati, superiorimente, dal diaframma. Nell'ernia iatale, in altre parole, una porzione più o meno grande di stomaco fuoriesce dallo iato dell'esofago e porta alla comparsa di sintomi relativamente comuni, tra cui il reflusso gastroesofageo e la generica acidità di stomaco.
Localizzazione dell'ernia iatale a livello del complesso stomaco-esofago.
L'ernia iatale è una condizione spesso asintomatica che persiste per lunghi anni nell'individuo e può, a seguito di differenti fattori, portare alla comparsa dei sintomi sopra descritti.
Sintomi
L'ernia iatale è spesso associata al reflusso gastroesofageo, alla comparsa di pirosi e - genericamente - a malessere a livello dell'addome. In particolare, i soggetti affetti da ernia iatale riportano episodi notturni di "bruciore di stomaco" che possono inficiare il sonno e il normale riposo.
Altre sintomi, possono essere correlati all'assunzione di cibi speziati o bevande, specialmente gassate o con aromi particolari, quali il mentolo o contenenti caffeina. Queste sostanze, infatti, irritano la mucosa e ritardano lo svuotamento dello stomaco permettendo, al suo contenuto di risalire verso l'esofago.
Sport
I movimenti del tronco, comuni in molte discipline sportive, possono favorire la sintomatologia tipica dell'ernia iatale. In questi casi, è opportuno moderare l'attività fisica oppure valutare assieme al medico, l'assunzione di farmaci quali l'omeprazolo o altri inibitori della pompa protonica.
Terapia
La terapia può essere di tipo farmacologico, nei casi di ernie non gravi e non compromettenti, oppure di tipo chirurgico. Quest'ultimo caso è, tuttavia rivolto ai pazienti con gravi stati di ernia iatale.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?