Salute e benessere: Ernia iatale

Scritto da Dott. Crisafulli F..
Pubblicato il 19-02-2014 Revisionato il 10-01-2015
Dott. Crisafulli F.

Laureato in biologia, curo da oltre quindici anni siti di informazione scientifica.

Tavola dei contenuti: Sintomi - Terapia

L'ernia iatale, meno frequentemente riportata come ernia jatale, è una manifestazione patologica di fuoriuscita di parte dello stomaco dai normali limiti e confini riportati, superiorimente, dal diaframma. Nell'ernia iatale, in altre parole, una porzione più o meno grande di stomaco fuoriesce dallo iato dell'esofago e porta alla comparsa di sintomi relativamente comuni, tra cui il reflusso gastroesofageo e la generica acidità di stomaco.

Stomaco ed ernia iatale a livello dell'esofago

Localizzazione dell'ernia iatale a livello del complesso stomaco-esofago.

L'ernia iatale è una condizione spesso asintomatica che persiste per lunghi anni nell'individuo e può, a seguito di differenti fattori, portare alla comparsa dei sintomi sopra descritti.

Sintomi

L'ernia iatale è spesso associata al reflusso gastroesofageo, alla comparsa di pirosi e - genericamente - a malessere a livello dell'addome. In particolare, i soggetti affetti da ernia iatale riportano episodi notturni di "bruciore di stomaco" che possono inficiare il sonno e il normale riposo.

Altre sintomi, possono essere correlati all'assunzione di cibi speziati o bevande, specialmente gassate o con aromi particolari, quali il mentolo o contenenti caffeina. Queste sostanze, infatti, irritano la mucosa e ritardano lo svuotamento dello stomaco permettendo, al suo contenuto di risalire verso l'esofago.

Sport

I movimenti del tronco, comuni in molte discipline sportive, possono favorire la sintomatologia tipica dell'ernia iatale. In questi casi, è opportuno moderare l'attività fisica oppure valutare assieme al medico, l'assunzione di farmaci quali l'omeprazolo o altri inibitori della pompa protonica.

Terapia

La terapia può essere di tipo farmacologico, nei casi di ernie non gravi e non compromettenti, oppure di tipo chirurgico. Quest'ultimo caso è, tuttavia rivolto ai pazienti con gravi stati di ernia iatale.

 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©