Una linea pura, nella genetica moderna, rappresenta una serie parentale che, rispetto a un determinato carattere, genera individui con lo stesso fenotipo. Il concetto di linea pura fu sfruttato da Mendel per la creazione di specie che mostravano uno stesso carattere fenotipico a seguito di incroci reciproci.
Per ipotesi, una popolazione isolata di topi che, a seguito di riproduzioni, mostra sempre il pelo bianco si definisce “linea pura per il colore del pelo”. Alcune variazioni fenotipiche possono sempre avvenire a causa, ad esempio, di mutazioni nel DNA; tuttavia Mendel non considerò queste possibilità poiché potevano inficiare in modo irrisorio gli esperimenti.
Serie parentale
La definizione di serie parentale in genetica è molto precisa: rappresenta una serie, o linea, di individui che possono essere meglio classificati come genitori. Ogni serie parentale, attraverso l'incrocio, può generare una generazione, definita normalmente F1, che, a sua volta, può dare altre generazioni F2, F3, etc.
L’utilizzo di linee pure è necessario per isolare le analisi genetiche rispetto ad uno o pochi caratteri fenotipici.
Creazione di una linea pura
Una linea pura può essere il risultato, casuale, di numerosi incroci naturali oppure può essere ottenuta sperimentalmente attraverso l'incrocio, ripetuto attraverso l'autofecondazione oppure l'incrocio della discendenza, quindi tra fratelli e sorelle di un animale da laboratorio.
Genesi delle linee pure: laboratorio oppure a seguito di incroci casuali.
Ad esempio, per ottenere una linea pura di un animale è necessario farlo incrociare ripetutamente fratelli e sorelle. L'ottenimento di una linea pura, tuttavia, avviene dopo numerose generazioni.
Utilizzo biologico e industriale
I casi nei quali le linee pure sono utilizzate sono molteplici. Ad esempio, in agricoltura molte piante sono selezionate in base al criterio di purezza per un fenotipo particolare. Il comune mais (Zea mais) commercialmente presente è uno tra gli esempi più importanti. La pianta di mais possiede dei fenotipi particolari che la rendono resistente a malattie e attacco di parassiti.
Il comune mais è il risultato degli effetti di linee pure che ne conferiscono resistenze a molto agenti patogeni.
Genetica Mendeliana: Genotipo, fenotipo, linea pura, dominanza.
Struttura e funzione del cromosoma: Telomero, centromero, cromatina, cromosomi sessuali.
Struttura e funzione del gene: Gene costitutivo, geni associati, geni omologhi, geni paraloghi.
Ingegneria genetica: Mappatura (mappatura genetica, mappatura fisica), mappatura S1, libreria genomica, libreria di cDNA.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?