In Anatomia il termine impari indica un organo presente singolarmente nel corpo animale. Si contrappone agli organi pari che, invece, sono presenti a coppia. La caratteristica degli organi impari è che - nei vertebrati superiori - sono normalmente presenti in posizione simmetrica rispetto al nevrasse. Dal punto di vista anatomico, un organo impari è presente o soltanto in uno dei due antimeri del corpo oppure si frappone tra essi.
Gli organi impari possono essere molto importanti per la corretta funzionalità dell'organismo giacché la loro parziale o totale inefficienza potrebbe portare a seri disequilibri fisiologici. Ad esempio, la vita senza cervello oppure senza cuore sarebbe impossibile. Alcuni organi, tuttavia, possono essere sacrificabili poiché offrono funzioni minori. Il timo e la milza sono due tra questi, giacché la loro assenza non determina spostamenti fisiologici apprezzabili per il funzionamento dell'organismo.
Esempi di organi impari
Ad esempio il cuore, la prostata, l'utero sono organi impari a differenza dei polmoni, dei testicoli, dei reni che sono tutti organi pari.
Sistema nervoso centrale: Encefalo, Midollo spinale, bulbo, ponte, mesencefalo, cervelletto, talamo.
Apparato digerente: Bocca, faringe, stomaco, duodeno, intestino tenue, intestino crasso, fegato, pancreas.
Apparato respiratorio: Naso, laringe, bronchi, polmone.
Sistema cardiovascolare: Cuore.
Apparato genitale: Testicolo, ovario (anatomia), utero, vagina.
Apparato escretore: Rene.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?