La levotiroxina o è un molecola ad azione farmacologica utilizzata per il trattamento dei casi di ipotiroidismo, una conduzione di insufficiente produzione degli ormoni tiroidei a carico della tiroide. È un farmaco di prima scelta anche per il trattamento del cretinismo e del gozzo. Assieme ad altri farmaci, tra i quali spicca lo iodio radioattivo è utilizzata anche per la cura del tumore della tiroide.
Struttura chimica della levotiroxina.
Un nome commerciale della levotiroxina è "eutirox".
Chimica e meccanismo d'azione
La levotiroxina è un isomero della tiroxina, o T4, e fa parte degli isomeri levogiri. Il suo ruolo biologico è quello di mimare gli effetti della tiroxina con la quale ha una elevata affinità funzionale. Nei soggetti affetti da ipotiroidismo la sintesi di tiroxina è rallentata o assente. È possibile utilizzare la levotiroxina come sostituto della tiroxina ristabilendo una buona funzionalità metabolica.
Il metabolismo della tiroxina porta all'allontanamento degli atomi di iodio formando un intermedio altrettanto importante: la triiodotironina o T3. La triiodotironina è anch'esso un ormone tiroideo.
Gli effetti della levotiroxina possono essere non genetici e genetici. Nel primo caso, gli ormoni tiroidei influenzano direttamente la cellula favorendone il metabolismo riproduttivo, ad esempio aumentando la velocità di mitosi, e la maggior parte delle vie metaboliche del catabolismo.
Effetti sul DNA
La triiodotironina non tiroidea - che viene prodotta a partire dalla levotiroxina - ha un marcato effetto sul DNA favorendo la trascrizione di specifici segmenti di RNA. Nelle cellule del miocardio è tradotta nel nucleo dove è capace di legarsi a specifiche zone chiamate "elementi di risposta agli ormoni tiroidei". Il legame permette di esprimere diversi geni che codificano per le catene pesanti della miosina.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali della levotiroxina sono ben conosciuti e, spesso, sono associati a un dosaggio eccessivo. Questi effetti si manifestano con frequenza durante i primi periodi di utilizzo del farmaco e includono:
Controindicazioni
Le controindicazioni all'utilizzo della levotiroxina si basano su eventuali allergie al principio attivo, che di fatto impediscono di utilizzarla, oppure sullo stato di gravidanza.
Ricetta e prescrizione
In Italia, la levotiroxina è un farmaco vendibile solo tramite regolare prescrizione medica.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?