Tiroide

Tavola dei contenuti: Struttura - Funzioni

La tiroide è un organo di tipo impari, situato anteriormente alla trachea, formata dall'assocazione di due lobi più una porzione intermedia chiamata istmo della tiroide. In un uomo adulto, di sana costituzione, la tiroide pesa circa 20gr ed è altamente vascolarizzata. Dal punto di vista funzionale, la tiroide, è una ghiandola endocrina.

Struttura

La tiroide è avvolta da una sottile lamina di fibre elastiche. Internamente è suddivisa in piccole zone, definite follicoli. Ogni follicolo possiede dimensioni simili e contiene al proprio interno una sostanza generalmente definita colloide.

Funzioni

La tiroide è una ghiandola endocrina che secerne differenti ormoni, definiti ormoni tiroidei che modulano il metabolismo sia in termini di maggiore ossidazione, con funzione catalizzante, sia di riduzione, con ruolo anabolizzante. La biosintesi degli ormoni tiroidei è direttamente collegata alla sintesi dell'ormone FSH, sintetizzato dalla ipofisi anteriore, o adenoipofisi. Un aumento di FSH induce la tiroide a una maggiore velocità di produzione degli ormoni tiroidei. Inoltre, aumenti di TSH sembrano agire sulla dimensione dei follicoli, promuovendone la crescita trofica.

-- Box Box:Anatomia not found --

Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©