Tiroide - anatomia umana
La tiroide è un organo di tipo impari, situato anteriormente alla trachea, formata dall'assocazione di due lobi più una porzione intermedia chiamata istmo della tiroide. In un uomo adulto, di sana costituzione, la tiroide pesa circa 20gr ed è altamente vascolarizzata. Dal punto di vista funzionale, la tiroide, è una ghiandola endocrina.
Struttura
La tiroide è avvolta da una sottile lamina di fibre elastiche. Internamente è suddivisa in piccole zone, definite follicoli. Ogni follicolo possiede dimensioni simili e contiene al proprio interno una sostanza generalmente definita colloide.
Funzioni
La tiroide è una ghiandola endocrina che secerne differenti ormoni, definiti ormoni tiroidei che modulano il metabolismo sia in termini di maggiore ossidazione, con funzione catalizzante, sia di riduzione, con ruolo anabolizzante. La biosintesi degli ormoni tiroidei è direttamente collegata alla sintesi dell'ormone FSH, sintetizzato dalla ipofisi anteriore, o adenoipofisi. Un aumento di FSH induce la tiroide a una maggiore velocità di produzione degli ormoni tiroidei. Inoltre, aumenti di TSH sembrano agire sulla dimensione dei follicoli, promuovendone la crescita trofica.
--- Box Box:Anatomia not found --