Ormoni surrenalici

Tavola dei contenuti: Ormoni della corteccia - Ormoni midollari

Gli ormoni surrenalici sono sintetizzati nelle ghiandole surrenali, delle piccole formazioni endocrine poste sopra ciascun rene. In base al luogo di sintesi si classificano gli ormoni cortico-surrenali, prodotti dalla corteccia del surrene, e degli ormoni midollo-surrenali, prodotti dalla parte interna che prende il nome di midollo.

Il ruolo degli ormoni surrenalici è vario, e media differenti effetti fisiologici che variano dal metabolismo del sodio, direttamente implicato nella filtrazione glomerulare e nel riassorbimento dell'acqua, alla produzione di catecolamine.

Gli ormoni corticali hanno un precursore comune, che è il colesterolo, mentre gli ormoni midollari sono di natura catecolica e, per questa ragione, il loro precursore è il catecolo.

Ormoni della corteccia

La corteccia del surrene produce i cosiddetti ormoni corticosteroidi, che - in base alla loro azione - si dividono in glucocorticoidi, mineralcorticoidi e ormoni sessuali. La modulazione della sintesi, e il rilascio dei corticosterioidi, è direttamente dipendente dalla corticotropina, un ormone sintetizzato nell'adenoipofisi. La corticotropina si comporta come modulatore positivo per il rilascio dei corticosteroidi e, a sua volta, è modulata direttamente, attraverso un feedback negativo, da un altro ormone steroideo che prende il nome di cortisolo il quale, a livello ipotalamico, stimola la produzione di CRH che, a sua volta, coadiuva la sintesi di corticotropina.

Regolazione della corticotropina

Meccanismo di regolazione e della sintesi di corticotropina, un modulatore della sintesi dei corticosteroidi.

Divisione in zone della corteccia surrenalica

La corteccia surrenalica è divisa in almeno tre zone differenti che, dall'esterno verso l'interno, sono le seguento: zona glomerularezona fascicolarezona reticolare. La zona glomerulare sintetizza, o zona glomerulosa, secerne l'importante ormone aldosterone (ADH), la zona fasciolare, o zona fascicolata, secerne i glucocorticoidi, mentre la zona reticolare secerne gli ormoni sessuali.

Ormoni midollari

La midollare del surrene sintetizza ormoni appartenenti alla classe delle catecolamine, tra cui l'adrenalina e, in misura minore, la noradrenalina. Questi ormoni regolano importanti vie metaboliche, tra le quali la glicolisi e la glicogenolisi.

Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©