Gastrina

La gastrina è un ormone proteico, sintetizzato dalle cellule G del piloro che rappresenta la parte terminale dello stomaco; le cellule di secrezione della gastina appartengono a insiemi cellulari chiamati ghiandole ossintiche. L'ormone ha il ruolo di modulare la secrezione gastrica aumentando, a livello delle cellule ossintiche, la produzione di acido cloridrico.

La gastrina è prodotta a seguito di alcuni stimoli di natura meccanica e nervosa. La distensione delle pareti dello stomaco, ad esempio, è uno stimolo meccanico indice che l'organo è, presumibilmente, riempito dal cibo ed è possibile avviare la fase digestiva. Le cellule G del piloro, inoltre, rispondono direttamente al sistema nervoso autonomo e, in conseguenza di ciò, la loro attività è direttamente modulata da stimoli nervosi.

Meccanismo d'azione

La gastrina è sintetizzata nelle cellule G da dove, a seguito degli stimoli analizzati nel paragrafo precedente, è immersa nel sangue e condotta verso il bersaglio, rappresentato dalle cellule ossintiche.

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©