Glucagone

Tavola dei contenuti: Struttura - Ruolo biochimico e fisiologico

Il glucagone è un ormone prodotto dalle cellule ­α del pancreas che fanno parte delle cosidette isole di Langerhans. Il ruolo principale del glucagone è quello di mediare la regolazione del glucosio ematico, attraverso una via di segnalazione molto complessa e finemente regolata. È sintetizzato a seguito di un calo della glicemia (concentrazione di glucosio nel sangue) ed ha un effetto iperglicemizzante, poiché agisce sul alcune vie metaboliche promuovendo l'accumulo di zucchero nel sangue.

Il sistema glucagone-insulina è responsabile della regolazione del glucosio ematico, poiché modula - nei diversi momenti della giornata - la glicemia, adattando il valore alla necessità dell'organismo.

Struttura

Il glucagone è un peptide organizzato secondo un modello ad alfa-elica con avvolgimento antiorario lungo il proprio asse. Il peso molecolare è di circa 3.5kDa.

Ruolo biochimico e fisiologico

Il glucagone pone in essere il suo effetto iperglicemizzante attraverso il blocco della glicolisi e la promozione della glicogenolisi e della gluconeogenesi. L'effetto biologico è molto veloce, poiché il glucagone ha come bersaglio un recettore per il glucacogone, accoppiato ad una proteina G.

Regolazione della sintesi

In linea generale, il glucagone è sintetizzato a seguito degli stimoli che indicano una carenza di glucosio o un potenziale stato di immediata mancanza dello zucchero nel torrente ematico. L'ipoglicemia è il principale stato fisiologico di promozione della sintesi di glucagone; anche la presenza di alte concentrazioni di alanina aumentano la velocità di biosintesi di glucagone, poiché possono essere associate a un intenso sforzo muscolare e al ciclo di Cori.

L'inibizione della sintesi di glucagone è modulata attraverso l'incremento di concentrazione dell'insulina, che è un antagonista ormonale del glucagone, e dalla somatostatina.

Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©