Vettore - genetica

Un vettore è una molecola di DNA all'interno della quale, nell'ambito di un protocollo di laboratorio, è possibile inserire una sequenza di DNA da clonare che,  ad esempio, è un gene. La sequenza inserita e prende il nome di inserto.

I virus ed i plasmidi sono due ottimi elementi extrabiologici che possono servire da vettori e possiedono, rispettivamente, alcuni vantaggi ed alcune limitazioni. Anche senza inserto il vettore non può replicarsi in qualsiasi cellula ma ha bisogno di un ospite che soddisfi alcune particolari necessità, tra cui una origine di replicazione compatibile con il genoma del vettore. Inoltre, anche se una cellula ospite ottenesse il vettore con il relativo inserto, è necessario che possa essere isolata dalle altre cellule che non hanno ricevuto l'inserto.

 

Quando l'inserto contiene un gene che conferisce la resistenza ad un antibiotico, quale ad esempio la tetraciclina, questa caratteristica può essere utilizzata per la selezione delle cellule che non hanno inglobato il nuovo materiale genetico.

Il batterio E. coli è uno tra gli ospiti più utilizzati in un laboratorio di biologia molecolare, in particolare è di prima scelta il ceppo K12 negli esperimenti.

Nome

Descrizione

Capienza

Cosmidi

Segmenti modulari di DNA che si riproducono in modo stringente o rilassato. Possono essere inseriti in particelle virali. Maggiore efficacia poiché infettano le cellule, senza dover ricorrere alla transfezione.

45KB

Fasmidi

Molecole lineari che conservano i geni per il ciclo litico. Vengono introdotti nella cellula per infezione.

50KB

Fago lambda (λ)

Fago capace di infettare escherichia coli, vengono eliminate tutte le sequenze del genoma non necessarie per lasciare spazio all'inserto.

20Kb

Plasmidi

Piccole molecole, solitamente circolari, capaci di riprodursi indipendentemente dal batterio.

5-10KB

Vettore plasmidico 2μm per lievito

Unico vettore conosciuto per infettare la cellula del lievito, che è eucariotica aploide.

Variabile

YAC

Cromosomi artificiali di lievito che possono contenere un gran numero di basi. Furono largamente utilizzati per la mappatura del DNA umano. Sono formati da un telomero sinistro ed un telomero destro. Un frammento di DNA umano può trovare posto tra il centromero ed il telomero destro.

1-3M

Percorso di Genetica

Feedback

Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio

Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?
Captcha
captcha
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Commenti

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©