Un cluster genico è un insieme di geni, linearmente disposti su un singolo cromosoma, controllati da un singolo promotore. L'attivazione trascrizionale di un singolo promotore, in altre parole, porta all'espressione di multipli geni. Il vantaggio della disposizione dei geni in un modello "a cluster" è che in modo relativamente rapido e semplice è possibile esprimere differenti proteine che possono avere una medesima funzionalità.
Ad esempio, un cluster genetico che codifica per un antibiotico può esprimere i geni di sintesi dell'antibiotico assieme al gene di resistenza per l'antibiotico stesso.
Esempio di struttura di un cluster genico.
Esempi di cluster genici
Il genoma degli streptomiceti è in gran parte organizzato secondo una logica di organizzazione a cluster. I geni che codificano per il passaggio dal micelio aereo a quello vegetativo condividono un singolo promotore. Per questa caratteristica, in comune con altre specie cellulari, esistono differenti fattori sigma specifici per i relativi promotori.
Genetica Mendeliana: Genotipo, fenotipo, linea pura, dominanza.
Struttura e funzione del cromosoma: Telomero, centromero, cromatina, cromosomi sessuali.
Struttura e funzione del gene: Gene costitutivo, geni associati, geni omologhi, geni paraloghi.
Ingegneria genetica: Mappatura (mappatura genetica, mappatura fisica), mappatura S1, libreria genomica, libreria di cDNA.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?