La diginia è una condizione patologica, classificata come alterazione genetica e come cromosomopatia, che si origina da una errata divisione dell'ovocita durante la meiosi, per questo motivo è identificabile come alterazione che deriva da una non disgiunzione mieotica. Normalmente l'ovocita ha un corredo cromosomico aploide (n) che deriva dalla fase riduzionale della meoisi; in questo modo l'unione di un ovocita aploide con uno spermatozoo, anch'esso aploide, porta alla formazione di uno zigote di tipo diploide.
Nella diginia, l'ovocita ha un corredo cromosomico diploide e, se fecondato da uno spermatozoo aploide (normale), porta alla formazione di uno zigote di tipo triploide che è aberrante.
Tipi di diginia
In base al momento della divisione meiotica, durante il quale il corredo cromosomico non è opportunamente diviso, si possono classificare due tipi di diginia. La diginia I avviene nella prima divisione meiotica di tipo riduzionale, mentre le diginia II deriva da un errore durante la seconda divisione meiotica di tipo moltiplicativo.
Voci correlate
Genetica Mendeliana: Genotipo, fenotipo, linea pura, dominanza.
Struttura e funzione del cromosoma: Telomero, centromero, cromatina, cromosomi sessuali.
Struttura e funzione del gene: Gene costitutivo, geni associati, geni omologhi, geni paraloghi.
Ingegneria genetica: Mappatura (mappatura genetica, mappatura fisica), mappatura S1, libreria genomica, libreria di cDNA.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?