Nome: *NA*
*NA*
Sistema/Apparato:*NA*
Morfologia:*NA*
Limiti: *NA*
*NA*
Il mesencefalo è un organo impari che fa parte dell'encefalo, appartenente all'organizzazione assile del sistema nervoso centrale. Ha una morfologia romboidale ed è formato sia da sostanza bianca, che porta alla formazione delle vie nervose, sia dalla formazione reticolare.
Limiti e posizione
Il mesencefalo è localizzabile superiormente al tronco encefalico. Confina superiormente con il talamo, inferiormente con il Ponte di Varolio, posteriormente con il terzo ventricol.
Organizzazione
Il mesencefalo è suddiviso in due zone, di grande importanza: la lamina quadrigemina e i peduncoli cerebrali. La lamina quadrigemina si apprezza posteriormente al mesencefalo ed è formata da quattro sporgenze simmetriche chiamati collicoli di natura sensoriale. Il collicolo superiore è legato ai centri visivi, mentre il collicolo inferiore all'udito. La lamina quadrigemina contrae un rapporto posteriore con la faccia anteriore del cervelletto.
I peduncoli celebrali emergono dal ponte e continuano fino al telencefalo, dove affondano. Non seguono, durante la loro ascensione, una linea retta ma hanno una curvatura che tende verso l'esterno nella cosiddetta “diversione peduncolare”, formando una aera simil-triangolare.
Nuclei del mesencefalo
I nuclei mesencefalici sono due: il nucleo rosso e la sostanza nera (substantia nigra).
I nuclei rossi, che sono altamente irrorati, si interfacciano alle vie efferenti del cervelletto ed hanno la funzione di modulare la risposta motoria inconscia, che è propria delle vie extrapiramidali.
La substantia nigra, è un centro nervoso che svolge un compito motorio molto importante. Prende questo nome poiché presenta dei neuroni ricchi di melanina. I danni alla substantia nigra portano, tra le altre patologie, alla malattia di Parkinson.
Sistema nervoso centrale: Encefalo, Midollo spinale, bulbo, ponte, mesencefalo, cervelletto, talamo.
Apparato digerente: Bocca, faringe, stomaco, duodeno, intestino tenue, intestino crasso, fegato, pancreas.
Apparato respiratorio: Naso, laringe, bronchi, polmone.
Sistema cardiovascolare: Cuore.
Apparato genitale: Testicolo, ovario (anatomia), utero, vagina.
Apparato escretore: Rene.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?