La poliadenilazione è un processo che contribuisce alla maturazione dell'pre-mRNA e consiste nell'aggiunta di un numero elevato di A all'estremità 3' della catena di pre-mRNA nascente.
In linea generale tutte le molecole di pre-mRNA possono andare incontro alla poliadenilazione a esclusione delle molecole che codificano per gli istoni. Potrebbe sembrare scontato che queste unità vengano inserite non appena la trascrizione del gene si interrompe ma, in realtà, all'interno del pre-mRNA si trovano sequenze altamente conservate che indicano a un complesso enzimatico di effettuare un taglio endonucleasico.
Meccanismo della poliadenilazione
Complesso di poliadenilazione
Il complesso di poliadenilazione, formato da diversi fattori, opera tagli nucleosidici ed è responsabile dell'aggiunta delle A in coda. Il numero di A inserite è molto variabile ma è compreso tra circa cento e duecentocinquanta.
La sequenza conservata AAUAAA - che si trova nel DNA - serve da segnale sia per il taglio che per la successiva poliadenilazione. Questa serie è un segnale riconosciuto e utilizzato dal complesso che opera il taglio nucleotidico a una dozzina di basi di distanza. Il taglio preciso operato dal complesso di poliadenilazione è seguito da una sequenziale aggiunta di circa 10 A all'estremità 3'. Questa piccola coda serve da guida per l'aggiunta di altre centinaia di A e questo processo è coadiuvato da PAB II, un fattore che stimola l'ulteriore polimerizzazione, a livello del pre-mRNA, di altre A.
Negli ovociti, che rappresentano le cellule germinali femminili di tipo aploide, è frequente la poliadenilazione citoplasmatica resa possibile grazie a un fattore la cui sigla è CPE.
Introduzione all'informazione genetica:
DNA e
RNA,
cromosoma,
cromatina,
genoma.
Trascrizione:
RNA polimerasi batterica,
allungamento dell'RNA,
Trascrizione eucariotica,
terminazione della trascrizione,
RNA interference (
pre-mRNA,
siRNA).
Traduzione:
Ribosoma,
RNA ribosomiale,
ribozima,
trascrittoma.
Duplicazione del DNA:
Primosoma,
forcella di replicazione,
DNA polimerasi I procariotica,
DNA polimerasi III procariotica,
Terminazione della duplicazione del DNA.
Tecniche e laboratorio PCR,
LCR,
Real time PCR.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?