Nome: *NA*
*NA*
Sistema/Apparato:*NA*
Morfologia:*NA*
Limiti: *NA*
*NA*
Il
telencefalo, comunemente chiamato
cervello, è una formazione soprassile che risiede all'interno della fossa cranica. Il telencefalo è posizionato all'interno della fossa cranica. Prende rapporto posteriore con il
mesencefalo del
tronco encefalico e con il
cervelletto.
Esteriormente appare come una massa biancastra irregolare le cui formazioni pseudo-tubulari si inviluppano in tante anse.
Il telencefalo può essere distinto in due aree che convenzionalmente vengono identificate in base alla loro posizione rispetto ad una grande fessura che prende il nome di scissura di Rolando. La parte posteriore è responsabile della sensibilità mentre da quella anteriore partono gli impulsi nervosi modulati, perlopiù, in risposta agli impulsi sensitivi.
Gli studi condotti sul telencefano, e sui rispettivi meccanismi di funzionamento, non hanno ancora del tutto chiarito i meccanismi fisiologici, neurologici e biochimici che rendono il cervello capace di compiere il proprio lavoro. Peculiarità come la memoria, la coscienza oppure la personalità sono quasi del tutto oscuri. Si è certi, tuttavia, che un elevato numero di neuroni, con il procedere della vita, formano delle nuove connessioni sinaptiche che servono per elaborare risposte, quanto più varie e precise, in risposta al flusso costante di informazioni che - costantemente - giungono al cervello.
La corteccia telencefalica è, per certi versi, simile alla corteccia del cervelletto, essendo anch'essa divisa in sei strati che, dall'esterno verso l'interno, sono:
-
Lo strato molecolare.
-
Lo strato granulare esterno.
-
Lo strato delle cellule piramidali.
-
Lo strato granulare interno.
-
Lo strato gangliare.
-
Lo strato polimorfo.
Funzioni
Il telencefalo ha molte funzioni legate all'elaborazione dei segnali nervosi afferenti e la veicolazione di risposte efferenti di tipo strettamente conscio.
È il centro di numerose attività, quali ad esempio la formazione e l'elaborazione della fonazione e l'elaborazione dei segnali visivi. La coscienza superiore trova nel telencefalo il proprio punto di origine.
Sistema nervoso centrale: Encefalo, Midollo spinale, bulbo, ponte, mesencefalo, cervelletto, talamo.
Apparato digerente: Bocca, faringe, stomaco, duodeno, intestino tenue, intestino crasso, fegato, pancreas.
Apparato respiratorio: Naso, laringe, bronchi, polmone.
Sistema cardiovascolare: Cuore.
Apparato genitale: Testicolo, ovario (anatomia), utero, vagina.
Apparato escretore: Rene.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?