Il fruttosio è una molecola che appartiene alla classe dei carboidrati, classificabile come uno zucchero chetoesoso, poiché possiede un gruppo chetonico (cheto-) ed è formato da sei atomi di carbonio (-esoso). È da notare che condivide con il glucosio e con altri zuccheri aldoesosi e chetoesosi la stessa formula bruta: C6H12O6h, per questo motivo è un isomero costutizionale.
In soluzione acquosa, il fruttosio, tende ad assumere una forma ciclica formando un anello "unito" da un atomo di ossigeno. La forma ciclica è, per via della presenza di acqua, quella maggiormente presente a livello dei liquidi e dei tessuti biologici.
Il fruttosio possiede un alto potere dolcificante, maggiore rispetto a quello offerto dal glucosio. Per questo motivo è molto utilizzato nella moderna industria alimentare; è prodotto in scala industriale per garantire sufficienti quantità di fruttosio alle industrie che producono alimenti dolcificati.
Cos'è il fruttosio? Il fruttosio è uno zucchero esoso, chimicamente caratterizzato dalla presenza di un gruppo chetonico.
Dove si trova? Il fruttosio si trova in natura nei frutti.
Qual è la formula chimica del fruttosio? La formula del fruttosio è C6H12O6. La formula del fruttosio è uguale a quella del glucosio.
Metabolismo del fruttosio
Il fruttosio, nelle sue forme fosforilate, è presente in differenti cicli metabolici. Il fruttosio-6-fosfato è, ad esempio, un importante intermedio della glicolisi ed è universalmente presente poiché tutti gli organismi cellulari operano la via metabolica della glicolisi.
Isoforme del fruttosio
Fruttosio in proiezione di Fischer |
Alfa-fruttosio |
Beta-fruttosio |
|
|
|
Alfa fruttosio e beta fruttosio
Una tra le caratteristica comuni tra glucosio e fruttosio è la presenza di due anomeri della stessa molecola. Anche nel fruttosio si notano forme alfa e forme beta in sostanziale equilibrio tra loro. La differenza tra alfa-fruttosio e beta-fruttosio, riguarda la conformazione del carbonio anomerico C-2.
Biosintesi nelle piante
Il fruttosio è sintetizzato nelle piante attraverso un gran numero di percorsi metabolici. Molte piante, tuttavia, conservano i glucidi sotto forma di amido; attraverso l'ossidazione dell'amido possono ottenere glucosio-1-fosfato che, a seguito di una isomerizzazione in glucosio-6-fosfato può entrare nella glicolisi per la formazione di fruttosio-6-fosfato.
Fruttosio negli glucidi associati
Il fruttosio è presente in alcune molecole, specialmente nei disaccaridi. Il saccarosio è il più comune disaccaride, formato da alfa-glucosio e beta-fruttosio. Anche il lattulosio è formato dai monosaccaridi fruttosio e galattosio.
Produzione industriale di fruttosio
Il fruttosio si ottiene, industrialmente attraverso l'isomerizzazione di composti glucidici contenenti, principalmente, glucosio. Questo porta a miscele con un tenore molto elevato di fruttosio che viene, successivamente, purificato per essere immesso sul mercato.
Pagine correlate
Introduzione ai carboidrati: Introduzione e classificazione dei carboidrati, Struttura e chiralità degli zuccheri, monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi. Glucosio e mutarotazione del glucosio.
Introduzione ai lipidi: I lipidi
Introduzione agli aminoacidi: Aminoacidi, carica ionica degli aminoacidi, punto isoelettrico, legame peptidico.
Metabolismo degli aminoacidi: Transaminazione, ciclo dell'urea.
Metabolismo dei carboidrati: Glicolisi, , regolazione della glicolisi, regolazione del metabolismo del glucosio, gluconeogenesi, via dei pentoso fosfati, glicogenolisi. Regolazione del glucosio ematico.
Ciclo di Krebs: Decarbossilazione ossidativa del piruvato.
Introduzione alle proteine: Proteine e struttura (struttura primaria, struttura secondaria, struttura terziaria alfa-elica, foglietto beta), enzimi, emoglobina.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?