Atlante di chimica: Fruttosio-2,6-bisfosfato

Il fruttosio-2,6-bisfosfato o F26BP è una molecola che appartiene alla classe dei carboidrati. Strutturalmente, è un fruttosio sostituito da due gruppi fosfato a livello dei carboni 2 e 6. È una molecola molto importante per il metabolismo poiché, pur non avendo un ruolo diretto dal punto di vista energetico, regola la glicolisi in modo molto fine.

fruttosio-2,6-bisfosfato.png
Struttura del fruttosio-2,6-bisfosfato. I gruppi fosfato non sono ionizzati.

Ruolo nella glicolisi

Il fruttosio-2,6-bisfosfato è prodotto dall'enzima fosfofruttochinasi-2, nella sua fase di chinasi, a partire dal fruttosio-6-fosfato, un intermedio della glicolisi. La fosfofruttochinasi-2 è sensibile all'azione dell'ormone glucacone, attraverso una complessa cascata di segnali che possono essere riassunti in questo modo: una elevata concentrazione di glucagone porta alla fosforilazione della fosfofruttochinasi-2 che defosforila il fruttosio-2,6-bisfosfato in fruttosio-6-fosfato, mentre una bassa concentrazione di glucagone defosforila la fosfofruttochinasi-2 che, a questo punto, biosintetizza il fruttosio-2,6-bisfosfato.

tableCaption
Concentrazione di glucagone Attività della fosfofruttochinasi-2 Reazione
↑glucagone Defosforilasica fruttosio-1,6-fosfato → fruttosio-6-fosfato
↓glucagone Chinasica fruttosio-6-fosfato → fruttosio-1,6-bisfosfato

Il fruttosio-2,6-bisfosfato modula positivamente la fosfofruttochinasi-2 e, di conseguenza, aumenta la velocità della glicolisi attraverso la produzione dell'importante intermedio fruttosio-1,6-bisfosfato.

Percorso di biochimica

Feedback

Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio

Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?
Captcha
captcha
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Commenti

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©