Il fruttosio-2,6-bisfosfato o F26BP è una molecola che appartiene alla classe dei carboidrati. Strutturalmente, è un fruttosio sostituito da due gruppi fosfato a livello dei carboni 2 e 6. È una molecola molto importante per il metabolismo poiché, pur non avendo un ruolo diretto dal punto di vista energetico, regola la glicolisi in modo molto fine.
Struttura del fruttosio-2,6-bisfosfato. I gruppi fosfato non sono ionizzati.
Ruolo nella glicolisi
Il fruttosio-2,6-bisfosfato è prodotto dall'enzima fosfofruttochinasi-2, nella sua fase di chinasi, a partire dal fruttosio-6-fosfato, un intermedio della glicolisi. La fosfofruttochinasi-2 è sensibile all'azione dell'ormone glucacone, attraverso una complessa cascata di segnali che possono essere riassunti in questo modo: una elevata concentrazione di glucagone porta alla fosforilazione della fosfofruttochinasi-2 che defosforila il fruttosio-2,6-bisfosfato in fruttosio-6-fosfato, mentre una bassa concentrazione di glucagone defosforila la fosfofruttochinasi-2 che, a questo punto, biosintetizza il fruttosio-2,6-bisfosfato.
tableCaption
Concentrazione di glucagone |
Attività della fosfofruttochinasi-2 |
Reazione |
↑glucagone |
Defosforilasica |
fruttosio-1,6-fosfato → fruttosio-6-fosfato |
↓glucagone |
Chinasica |
fruttosio-6-fosfato → fruttosio-1,6-bisfosfato |
Il fruttosio-2,6-bisfosfato modula positivamente la fosfofruttochinasi-2 e, di conseguenza, aumenta la velocità della glicolisi attraverso la produzione dell'importante intermedio fruttosio-1,6-bisfosfato.
Introduzione ai carboidrati: Introduzione e classificazione dei carboidrati, Struttura e chiralità degli zuccheri, monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi. Glucosio e mutarotazione del glucosio.
Introduzione ai lipidi: I lipidi
Introduzione agli aminoacidi: Aminoacidi, carica ionica degli aminoacidi, punto isoelettrico, legame peptidico.
Metabolismo degli aminoacidi: Transaminazione, ciclo dell'urea.
Metabolismo dei carboidrati: Glicolisi, , regolazione della glicolisi, regolazione del metabolismo del glucosio, gluconeogenesi, via dei pentoso fosfati, glicogenolisi. Regolazione del glucosio ematico.
Ciclo di Krebs: Decarbossilazione ossidativa del piruvato.
Introduzione alle proteine: Proteine e struttura (struttura primaria, struttura secondaria, struttura terziaria alfa-elica, foglietto beta), enzimi, emoglobina.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?